Come preparare un saporitissimo primo piatto di pasta con verdure trifolate: ecco tutti gli ingredienti e la ricetta passo per passo. Buona preparazione!
La pasta con verdure trifolate è un primo piatto veramente semplice da preparare e adatto per chi ha voglia di pasta condita con verdure saporite. Questa ricetta è anche adatta come idea “riciclo“. Tante volte, infatti, capita che dopo aver preparato un buon contorno di verdure cotte in padella ci sia qualche avanzo. Un’ottima idea è utilizzare proprio queste verdure per condire la pasta il giorno successivo, in modo da ottimizzare anche gli sprechi.
Questa è una ricetta base che ovviamente potete variare in base ai vostri gusti, alla disponibilità e soprattutto alla stagionalità degli ingredienti. Vediamo subito tutti i passaggi!
Preparazione della pasta con zucchine, pomodorini e melanzane trifolate
- Per realizzare questo primo piatto dovete prima di tutto dedicarvi alle verdure: privatela melanzana del picciolo e tagliate a fettine e poi a spicchi. Spuntate la zucchina, lavatela e tagliatela a rondelle. Private i pomodorini dei piccioli, lavateli e tagliateli a spicchi.
- Sbucciate l’aglio e tritatelo finemente. Prendete ora una padella capiente, versate sul fondo un filo d’olio di oliva, mettete sul fuoco in modo da scaldare l’olio poi aggiungete l’aglio tritato e fate imbiondire a fuoco dolce in modo che non si bruci.
- Aggiungete le verdure preparate in precedenza, alzate leggermente la fiamma e fate rosolare per 8-10 minuti, mescolando di tanto in tanto. Insaporite con sale e pepe, aggiungete il prezzemolo lavato e tritato.
- A parte fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e ripassatela velocemente in padella con le verdure trifolate. Lasciate insaporire per qualche istante poi spolverate il tutto con il grana. Impiattate e… buon appetito!
Se vi è piaciuta la ricetta della pasta con verdure saltate, scoprite il video della preparazione.
[DeltaYoutube videourl=”https://www.youtube.com/embed/8UeKf2EkmTk”]
In alternativa vi consigliamo di provare la ricetta della pasta con melanzane e mozzarella.
Conservazione
Consigliamo di consumare al momento questa pasta golosa, quando è ancora calda. Potete anche provare a gustarla fredda qualche ora dopo. Sconsigliamo la congelazione in freezer.