Saporita pasta con verza e pomodori secchi, arricchita con pinoli tostati e mozzarella a cubetti: ricetta perfetta per chi ama i primi piatti facili e veloci!
La pasta con verza e pomodori secchi è un primo piatto semplicissimo da preparare e perfetto per utilizzare la verza. Questo ortaggio è ricchissimo di sali minerali e per questo è adatto per rinforzare le difese immunitarie e per intervenire in casi di debilitazione.
La verza può essere utilizzata in preparazioni anche un po’ “insolite” come decotti o infusi utili per alleviare asma e bronchiti. Vediamo ora la ricetta del primo piatto con la verza.
Ingredienti per preparare la pasta con verza e pomodori secchi (per 4 persone)
- 360 g di pasta tipo farfalle
- 1/2 caspo di una verza non troppo grande
- 10-12 pomodori secchi sott’olio
- 1 spicchio di aglio
- 2 cucchiai di pinoli
- 1 mozzarella
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
- parmigiano reggiano grattugiato q.b.
DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 30′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′
Preparazione delle farfalle alla verza e pomodori secchi
Per preparare questo sfizioso primo piatto di pasta vegetariano iniziate lavando bene le foglie della verza poi riducetele a listarelle. Mettete lo spicchio d’aglio in padella con un filo d’olio di oliva, fate dorare leggermente poi togliete l’aglio e aggiungete la verza. Insaporite con sale e pepe e fate rosolare per 4-5 minuti. Tagliate i pomodori secchi e pezzetti, uniteli alla verza e terminate la cottura.
A parte fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata, mentre in un padellino antiaderente fate tostare i pinoli. Terminata la cottura della pasta fatela saltare in padella con la verza e i pomodori secchi, aggiungete i pinoli tostati e la mozzarella tagliata a cubetti.
Servite immediatamente, spolverate con il parmigiano grattugiato e…buon appetito!
In alternativa vi consiglio di provare i rotoli di verza alla ricotta.
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/475340935652087105/