Questo primo piatto è un grande classico della cucina italiana e, con la versione di pasta e patate con il Bimby, è ancora più semplice renderlo cremoso e saporito.
Con l’avanzare delle giornate invernali, viene sempre più voglia di riscaldarsi con pasta e patate, anche fatta con il Bimby. Esatto, ora potete realizzare questo primo piatto con l’aiuto del pratico robot da cucina. In questo modo, portare a termine questa preparazione è veloce e semplice. Tutto ciò che vi occorre è l’ingrediente principale, ovvero le patate, e poco altro. Utilizzate carote, sedano, cipolla e Parmigiano per riempire di gusto questo piatto che, già di per sé, risulta goloso.
Avvertite già un po’ di fame? Passiamo subito al procedimento di questo primo piatto semplice ma saporito.
Preparazione della ricetta per pasta e patate con Bimby
- Lavate con cura la carota, la cipolla e il sedano e tagliateli in pezzi.
- Metteteli nel boccale del robot da cucina e tritate per 5 secondi a velocità 7.
- Aggiungete l’olio e soffriggete per 3 minuti a 100°C, a velocità 1.
- Lavate e sbucciate le patate. Tagliatele a dadini e aggiungetele agli altri ingredienti nel boccale. Cuocete per 5 minuti, alla stessa temperatura e velocità.
- Unite l’acqua, il dado e i pomodorini (tagliati in 4 pezzi), fate cuocere per altri 5 minuti.
- A questo punto, aggiungete la pasta e salate. Cuocete per il tempo indicato sulla confezione della pasta a 100°C e velocità Soft.
- Terminata la cottura, aggiungete il Parmigiano grattugiato e mescolate per 1 minuto, alla stessa velocità. Poi, non vi resta che impiattare.
Per rendere più cremoso questo primo piatto, potete sostituire i pomodorini con 100 g di passata di pomodoro, insieme all’acqua e al dado. Se, invece, lo preferite in bianco, potete evitare di aggiungere sia i pomodorini che la passata.
Conservazione
Gli ingredienti utilizzati si intendono per preparare pasta e patate con il Bimby per 2 persone. Se avete ospiti a casa, però, potete aumentare le dosi. Se avanza, potete conservarla chiusa in un contenitore ermetico e in frigo, per massimo 1 giorno. Ricordate di scaldarla all’occorrenza.
Cercate un primo piatto più elaborato e sfizioso? Vi consigliamo la ricetta classica della pasta e fagioli!