La pasta ragù e besciamella è un primo sostanzioso che potete preparare nei giorni di festa o semplicemente per quando avete voglia di coccolarvi. Ecco la ricetta!
Non il solito piatto! Oggi vi proponiamo la ricetta della pasta ragù e besciamella: un primo gustoso con condimento di ragù in bianco arricchito con la besciamella fatta in casa. Il ragù bianco è preparato con un trito aromatico, macinato e giusto un cucchiaio di concentrato di pomodoro.
Per questa ricetta potete utilizzare il formato di pasta che preferite, dalla pasta lunga a quella corta in base alla vostra preferenza. Vediamo ora tutti i passaggi della preparazione!
Preparazione della pasta sugo e besciamella
- Per prima cosa realizzate la besciamella: fate sciogliere il burro in un pentolino a fiamma bassa, spegnete il fuoco, aggiungete la farina e mescolate per bene.
- Aggiungete il latte a filo mescolando con la frusta per evitare che si formino grumi. Mettete nuovamente sul fuoco e fate cuocere fino a quando la besciamella sarà bella addensata. Spegnete il fuoco, insaporite con sale e noce moscata.
- Proseguite preparando il ragù: tritate il sedano, la carota e la cipolla, fate soffriggere in padella con un po’ di olio. Aggiungete la carne macinata, mescolate e fate rosolare per qualche minuto.
- Sfumate con il vino bianco, lasciate evaporare l’alcol poi aggiungete il concentrato di pomodoro.
- Bagnate il tutto con un bicchiere d’acqua e fate cuocere il tutto per 30 minuti circa o comunque quanto basta per far restringere il sugo. Aggiungete la besciamella preparata in precedenza e tenete in caldo.
- A parte, fate cuocere la pasta in una pentola d’acqua salata, scolatela al dente, ripassatela in padella con il sugo e servite immediatamente.
- Spolverate con il parmigiano e… buon appetito!
In alternativa, potete provare la ricetta tradizionale del ragù di carne alla bolognese!
Spesa intelligente e fake news: scarica QUI la guida per difendersi ai tempi del coronavirus.