Ingredienti:• 300 g di pasta senza glutine• 250 g di ricotta• 300 g di spinaci freschi• 1 spicchio di aglio• 1 noce di burro• pepe q.b.• sale q.b.
difficoltà: facile persone: 4 preparazione: 10 min cottura: 15 min

Pasta ricotta e spinaci può essere considerata un piatto unico saporito e appagante. Un abbinamento reso vincente anche dall’utilizzo della pasta senza glutine.

Preparare primi piatti senza glutine è piuttosto semplice. Basta infatti sapersi orientare tra le varie proposte e scegliere della pasta gluten free. Non è altrettanto semplice però preparare condimenti ricchi, saporiti ma non troppo calorici. Ecco perché oggi abbiamo pensato per voi a questa ricetta di pasta ricotta e spinaci senza gliutine.

Siamo soliti pensare a questo abbinamento come ripieno dei ravioli, tutt’al più dei cannelloni. Oggi però stravolgiamo un po’ la solita routine e portiamo in tavola un piatto unico. Vediamo come preparare la pasta con gli spinaci.

Pasta ricotta e spinaci

Come preparare la pasta con la ricotta e spinaci senza glutine

  1. Come prima cosa mettete a cuocere la pasta in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione. Mi raccomando alla cottura perché la pasta senza glutine si comporta diversamente da quella tradizionale.
  2. In una padella a parte mettete gli spinaci senza aggiungere acqua. Coprite e fateli appassire a fiamma media.
  3. Togliete quindi il coperchio in modo da far evaporare l’acqua in eccesso. Aggiungete il burro e lo spicchio di aglio. Se non amate il suo sapore lasciatelo intero, in modo da rimuoverlo a cottura ultimata, altrimenti tritatelo finemente. Regolate di sale e pepe.
  4. Nella padella degli spinaci aggiungete la ricotta e amalgamatela bene.
  5. Quando la pasta sarà pronta scolatela con una schiumarola direttamente nel sugo. Se dovesse risultare troppo denso, aggiungete qualche cucchiaio di acqua di cottura.
  6. Distribuite nei piatti e completate a piacere con del formaggio grattugiato.

Che ne dite di provare anche la pasta sfoglia ricotta e spinaci? Un classico che piace a tutti!

Conservazione

La pasta si conserva per massimo 1 giorno in frigo, ben coperta dalla pellicola trasparente. Sconsigliamo la congelazione in freezer.

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 25-10-2021