Se per cena o pranzo avete poco tempo non potete che orientarvi su delle ricette facile e veloci come questa pasta rucola e pancetta.
La pasta rucola e pancetta è uno primi piatti sfiziosi e cremosi che accontenteranno i gusti di tutti, grandi e piccini. Si realizza davvero in pochi minuti, basta il tempo di cottura della pasta stessa e il risultato è davvero straordinario. A renderla così cremosa è sicuramente il pesto di rucola che si prepara in pochissimo tempo con un semplice mixer o frullatore ad immersione. Vediamo, allora, come preparare passo dopo la ricetta e qualche variante golosa.
Preparazione per la ricetta della pasta rucola e pancetta
- La prima cosa da fare è quella di riempire una pentola di acqua e metterla a bollire.
- Nel mentre che l’acqua raggiunge il bollore, preparate il pesto di rucola. Quindi, lavate accuratamente la rucola, asciugatela e inseritela in un mixer insieme a dell’olio extra vergine di oliva e del sale.
- Frullate il tutto fino ad ottenere un pesto cremoso, ma non troppo liquido.
- A questo punto, l’acqua dovrebbe aver raggiunto il bollore, quindi, salatela e calate la pasta. Nel frattempo che la pasta cuoce, tagliate a listarelle non troppo sottili la pancetta affumicata.
- Munitevi di una padella dai bordi alti e versate al suo interno un filo di olio e uno spicchio di aglio. Fatelo sfrigolare e aggiungete la pancetta.
- Unitevi anche il pesto di rucola preparato in precedenza e fate cuocere giusto per un minuto e spegnete. Scolate la pasta molto al dente e versatela direttamente in padella.
- Mescolate per far amalgamare bene tutti gli ingredienti e, se serve, aggiungete un po’ di acqua di cottura.
- La vostra pasta è pronta. Se preferite, aggiungete qualche scaglia di grana sul piatto per un’ottima pasta con rucola grana e pancetta.
Varianti sfiziose della pasta pancetta rucola: con pomodorini, funghi o panna
- Per una variante gustosa, al momento di far soffriggere l’aglio e la pancetta aggiungete anche qualche pomodorino, il piatto verrà sicuramente più colorato. Scolate la pasta al dente, mantecate con il pesto di rucola e impiattate.
- In alternativa potete aggiungere anche i funghi, circa 200 g. Potete utilizzare quelli secchi o quelli freschi a vostra scelta. Una volta pronti, scolate la pasta e versatela in padella insieme al pesto di rucola, mescolate e impiattate. la vostra pasta pancetta, rucola e funghi sarà deliziosa!
- Se volete rendere questo piatto ancora più cremoso preparate una variante con rucola, panna e pancetta: aggiungete 100 ml di panna da cucina al pesto di rucola, fate cuocere per qualche minuto e servite.
Conservazione
La pasta con pesto di rucola e pancetta può essere conservata in un contenitore ermetico in frigo per 2 giorni e riscaldata all’occorrenza, ma è ottima anche gustata fredda.
Provate anche la ricetta della pasta ceci e rucola!