Ingredienti:
• 350 g tagliatelle
• 250 g ceci precotti
• 15 foglie rucola
• 1 spicchio d’aglio
• 1 bicchiere d’acqua
• sale q.b., olio extravergine d’oliva q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 30 min
cottura: 20 min
kcal porzione: 260

Un primo piatto cremoso con tutto il sapore genuino dei ceci e della rucola fresca. Soli due ingredienti, ma così tanto gusto.

Se siete alla ricerca di ricette facili e veloci, la nostra pasta ceci e rucola diventerà un primo piatto saporito con quella particolarità cremosa che adorerete. Anche le ricette più tradizionali delle volte necessitano di qualche cambiamento che, apportato alla preparazione, donerà loro tutto un altro sapore.

Stupite i vostri ospiti con questa ricetta facile: anche i più piccoli apprezzeranno! Con pochi ingredienti porterete a tavola un piatto genuino e fuori dal comune. E voi cosa aspettate? Andiamo a scoprire come prepararlo.

Ricette di Primavera: 9 piatti per la tua tavola

Pasta ceci e rucola
Pasta ceci e rucola

Preparazione della ricetta pasta ceci e rucola

  1. Fate scaldare in una padella alta un filo d’olio extravergine d’oliva, fateci soffriggere uno spicchio d’aglio tritato, fino a farlo imbrunire.   
  2. Aggiungete i ceci precotti, un pizzico di sale e un bicchiere d’acqua, e far cuocere per 20 minuti circa.
  3. Passato il tempo, trasferite metà dei i ceci in un contenitore alto. Tritare grossolanamente 10 foglie di rucola fresca e frullare tutto con un mixer.
  4. Buttare la pasta in acqua e cuocere 7 minuti. Quando sarà pronta, scolarla e aggiungetela alla crema di ceci.
  5. Amalgamate bene la pasta alla crema e decorate con i ceci non frullati e 5 foglie di rucola tritata finemente. Servite in tavola il piatto caldo e… Buon appetito!

Varianti della pasta con crema di ceci e rucola

Forse strafare non fa per voi e i cambiamenti non sono il vostro forte. Se preferite gustare i legumi nella loro interezza potete tranquillamente non frullarli. Per di più, la pasta fredda con ceci e rucola potrà diventare perfetto per i caldi pranzi d’estate.

C’è chi preferisce preparare con le proprie mani i ceci crudi. In questo caso sarà necessario mettere i ceci a bagno, la sera prima della preparazione, in una ciotola con acqua tiepida e un cucchiaio di bicarbonato. Nel momento della cottura, soffriggete l’aglio in padella con un filo d’olio e toglietelo quando sarà dorato. Versate i ceci e far cuocere per 40-45 minuti insieme a mezza cipolla piccola tritata e un gambo di sedano affettato, una foglia d’alloro e un pizzico di sale. Aggiungere un mestolo dell’acqua se li vedrete troppo secchi.

Per donare un tocco ancora più gustoso, potete aggiungere dei pomodorini all’interno della crema o del guanciale croccante.

Conservazione

La pasta pronta è preferibile consumarla subito. La crema di ceci potete prepararla prima e lasciarla in frigo per massimo un giorno. Vi sconsigliamo di congelare.

Se anche tu come noi adori le ricette vegane, dovresti assolutamente provare la zuppa di ceci, pomodori e carote!

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

Cucina vegana pasta Primi piatti semplici

ultimo aggiornamento: 08-02-2022


Ricetta salva spesa: Zuppa di mais e borlotti con tortilla chips

Un sugo gustoso e veloce: il pesto di rucola e noci