Ingredienti:• 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare• zucca mantovana q.b.• 5 cucchiai di ricotta• 1 uovo• 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato• sale q.b.• semi di zucca q.b.
difficoltà: facile persone: 4 preparazione: 20 min cottura: 20 min

Ingredienti e ricetta per preparare uno sfizioso antipasto di pasta sfoglia con zucca: leggero, semplice da preparare e perfetto per ogni occasione!

Preparare un antipasto di pasta sfoglia con zucca e ricotta è veramente semplicissimo. Per questa ricetta non vi serve altro che un bel rotolo di pasta sfoglia, zucca mantovana, ricotta e semi di zucca. Protagonista indiscussa della ricetta è la zucca mantovana, un ortaggio caratterizzato da una polpa dura di colore arancione e dal sapore dolciastro e che si presta ad essere utilizzato in moltissime preparazioni.

Siete pronti ad accendere il forno? Ecco la ricetta della pasta sfoglia con zucca!

Sfoglia con zucca

Preparazione dell’antipasto con pasta sfoglia e zucca

  1. Per prima cosa sbucciate la zucca, eliminate i semi e i filamenti poi tagliate la zucca a fette sottili. Passate velocemente la zucca in padella con un filo d’olio di oliva in modo da ammorbidirla leggermente poi spegnete il fuoco e aggiustate di sale.
  2. Srotolate la pasta sfoglia, dividetela in triangoli, adagiateli su di una placca foderata con carta da forno e spennellate la superficie di ciascuno di questi con un po’ di ricotta. Distribuite poi sopra le fettine di zucca ripassata in padella e aggiungete i semi di zucca.
  3. Infornate in forno già caldo a 170°C per 18 minuti circa o fino a doratura completa. A cottura ultimata togliete dal forno e servite queste sfogliatine salate calde, fredde o tiepide a piacere.

In alternativa potete provare le nostre migliori ricette con la pasta sfoglia!

Conservazione

I quadratini di sfoglia con la zucca, preparati seguendo questa ricetta, possono essere conservate in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico per 1-2 giorni al massimo. Sconsigliamo la congelazione in freezer.

4/5 (1 Review)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

Aperitivo Ricette autunnali Zucca

ultimo aggiornamento: 28-10-2021