Come preparare la pasta vongole e pomodorini, un primo piatto che profuma d’estate e perfetto per un pranzo in famiglia.
Vongole e pomodorini sono un abbinamento perfetto per primi piatti di mare estivi. Oggi vi proponiamo la pasta vongole e pomodorini, un primo tanto semplice da preparare quanto buono! L’unico passaggio che richiede un po’ di pazienza è la pulizia delle vongole, necessaria per eliminare tracce di impurità e residui di sabbia. Noi abbiamo utilizzato gli spaghetti ma potete cucinare il formato di pasta che più preferite, che sia esso lungo o corto!
Preparazione della pasta vongole e pomodorini
- Pulite accuratamente le vongole eliminando la sabbia, mettetele in una ciotola e copritele completamente con acqua fredda. Aggiungete 2-3 cucchiai di sale fino, mescolate e lasciate le vongole in ammollo per 2 ore. Trascorso il tempo necessario, sciacquatele sotto l’acqua fredda e ripetete l’operazione in modo da far spurgare le vongole perfettamente.
- Lavate i pomodorini, tagliateli a metà e metteteli da parte. Prendete poi un’ampia padella antiaderente, versate sul fondo un filo d’olio, mettete sul fuoco e aggiungete i due spicchi di aglio in camicia, facendo rosolare per qualche istante. Aggiungete le vongole ben scolate e sciacquate poi coprite con il coperchio e fate cuocere giusto il tempo necessario a che le vongole si possano aprire.
- Aggiungete i pomodorini e fateli cuocere per qualche istante nella stessa padella in cui avete preparato le vongole e con parte del loro liquido di cottura
- Nel frattempo portate a bollore l’acqua e fate cuocere la pasta, scolandola al dente e saltandola in padella con i pomodorini e le vongole. Spolverate abbondantemente con il prezzemolo fresco tritato e servite.
LEGGI ANCHE: Basta sabbia sotto ai denti! Ecco come pulire le vongole e spurgarle alla perfezione