Ecco come fare la pastella alla birra, super croccante e senza uova!

Ecco come fare la pastella alla birra, super croccante e senza uova!

Come fare la pastella alla birra e farina, ideale per friggere carne, pesce, verdure e tantissimi altri cibi deliziosi. Ecco la ricetta senza uova!

Oggi prepariamo la pastella con birra, una pastella per fritti più leggera di quella realizzata con l’uovo, facilissima da fare e ottima per friggere tantissimi cibi diversi. Gli ingredienti fondamentali di questa preparazione sono la birra e la farina, e anche se la birra non rimane invasiva dal punto di vista del gusto, poiché durante la cottura il suo sapore si perde, è consigliabile comunque utilizzare una bionda.

Andiamo subito in cucina e vediamo tutti i passaggi!

pastella alla birra

Come si fa la pastella per friggere senza uovo

  1. Prima di tutto, munitevi di una ciotola capiente e di una frusta da cucina. Poi setacciate la farina dentro la ciotola e cominciate a unire la birra versandola gradualmente a filo.
  2. Sbattete con la frusta mano a mano che aggiungerete liquidi alla farina, così da evitare la formazione di grumi.
  3. Continuate fino a che non avrete finito la birra e a quel punto mescolate ancora, aggiungendo il sale e l’olio, finché il composto non sarà diventato liscio e omogeneo.

La vostra pastella è pronta!

Come usare la pastella in cucina

Una volta che avrete terminato la preparazione, potrete realizzare tantissimi fritti: questa infatti rappresenta una perfetta pastella per pesce, come ad esempio il merluzzo, ma anche per friggere le verdure e realizzare un piatto leggero, data anche la mancanza dell’uovo.

E se volete un consiglio, provate a preparare la pastella con la birra per i fiori di zucca: una volta pronta, pulite i fiori, immergeteli e poi cuoceteli in olio bollente per pochissimi minuti, fino a che non saranno belli croccanti. Vedrete che bontà!

Provate anche la salvia fritta in pastella, una vera prelibatezza!

Conservazione

La pastella con la birra realizzata seguendo questa ricetta tende a perdere le sue caratteristiche dopo poche ore, per questo vi consigliamo di usarla per friggere carne, pesce o verdura solo se bella fresca e appena fatta. Sconsigliamo la congelazione in freezer.

2.5/5 (2 Recensioni)