Buonissimi e facili da preparare: ecco la ricetta dei pasticcini con kamut soffiato e cioccolato fondente fuso, perfetti da servire come fine pasto insieme al caffè!
Gustosi pasticcini di kamut soffiato e cioccolato preparati con un impasto a base di farina di cocco, cioccolato fondente fuso, uovo, burro, farina e zucchero e passati nel kamut. Questi biscottini sono perfetti da servire con un caffè fumante a fine pasto o con il tè del pomeriggio.
Il kamut può essere utilizzato in chicchi o fiocchi, perfetti per arricchire lo yogurt o il latte per la prima colazione. Il kamut in grani, invece, può essere lessato come il farro e l’orzo e utilizzato nella preparazione di zuppe, piatti unici o insalate. In alternativa al kamut potete utilizzare anche il riso soffiato.
Se preferite, con la stessa ricetta potete anche realizzare delle barrette di cioccolato fondente e kamut: gli ingredienti sono gli stessi, dovete solo cuocere il composto in una teglia e tagliarlo in quadretti in un secondo momento. Ecco la preparazione passo per passo!
Ingredienti per preparare i pasticcini con kamut soffiato e cioccolato (per 4 persone)
- 125 gr di burro
- 100 gr di zucchero
- 1 uovo
- 125 gr di farina tipo 00
- 3 cucchiai di farina di cocco
- 50 gr di cioccolato fondente
- 1 cucchiaini di lievito per dolci
- kamut soffiato q.b.
DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 12′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′
Preparazione dei pasticcini con kamut soffiato e cioccolato
Per preparare i dolci al kamut soffiato e cioccolato iniziate montando il burro con lo zucchero, poi aggiungete l’uovo e mescolate bene. Proseguite aggiungendo la farina di cocco, la farina, il cioccolato fondente fuso e il lievito sciolto in un goccio d’acqua.
Lavorate fino ad ottenere un impasto omogeneo, formate delle palline delle dimensioni di una noce poi passatele nel kamut soffiato facendolo aderire bene. Adagiate i bocconcini su di una teglia foderata con carta da forno e infornate in forno già caldo a 180° per 10/12 minuti al massimo.
A cottura ultimata, togliete dal forno e lasciate raffreddare completamente prima di servire.
In alternativa, vi consiglio di provare i tartufini con melograno e riso soffiato.
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/444308319481698630/