Buonissimo contorno di patate alla curcuma, un piatto semplice, facile da preparare e caratterizzato dalla presenza delle spezie!
Le patate alla curcuma sono un’alternativa semplice alle tradizionali patate arrosto cotte in forno. Oltre ai classici aromi come aglio ed erbe aromatiche, l’aggiunta della curcuma rende le patate ancora più saporite e perfette per essere abbinati a secondi piatti sia di carne che di pesce. In questa ricetta viene utilizzata la curcuma in polvere, ottenuta proprio dalla radice della curcuma che al naturale può essere utilizzata in moltissime ricette sia dolci sia salate.
Vediamo ora come preparare questo contorno sfizioso: ecco la ricetta delle patate speziate alla curcuma!
Preparazione delle patate croccanti alla curcuma
Per prima cosa sbucciate le patate, sciacquatele per bene sotto acqua corrente poi tagliatele a cubetti all’incirca delle stesse dimensioni. Preparate un’emulsione mescolando in un bicchiere l’olio con sale, l’aglio sbucciato e tritato, pepe, erbe aromatiche e curcuma.
Mescolate bene gli aromi poi versate l’emulsione così ottenuta sulle patate. Unite gli aghi di rosmarino e mescolate in modo da distribuire uniformemente il condimento. Distribuite le patate aromatizzate su di una teglia foderata con carta da forno e fate cuocere le patate alla curcuma in forno già caldo a 200°C per 40-45 minuti o comunque fino a quando non risulteranno belle dorate.
A cottura ultimata trasferite le patate su di un piatto da portata e servite immediatamente.
Consigli per la conservazione: le patate preparate seguendo questa ricetta possono essere conservate in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico per 1-2 giorni.
In alternativa vi consigliamo di provare la crema di pastinaca alla curcuma.
FONTE FOTO: https://www.flickr.com/photos/alexbrn/