Veloci, facili e saporite: prepariamo patate e cipolle al forno!

Veloci, facili e saporite: prepariamo patate e cipolle al forno!

Per ogni pranzo o cena, il contorno veloce e perfetto lo abbiamo noi: la ricetta semplice di patate e cipolle al forno è sempre un’ottima idea.

Siete alla ricerca di un contorno facile da preparare e in poco tempo, ma che delizi ugualmente il palato di tutti i vostri ospiti? La soluzione adatta a voi è la preparazione di patate e cipolle di al forno. I sapori di questi due ingredienti si mescolano molto bene tra loro: un mix perfetto, arricchito da un retrogusto saporito e dolce che, inoltre, può essere abbinato a una grande varietà di piatti. Prima di servire, però, ricordate di far gratinare un po’ questo miscuglio di sapori, così da renderlo anche croccante. Potete scegliere la qualità di ortaggio che preferite, le cipolle bianche o anche preparare patate e cipolle di Tropea al forno. Non vene pentirete assolutamente!

Siete curiosi? Allora allacciate il grembiule!

Patate e cipolle al forno

Preparazione della ricetta per patate e cipolle al forno

  1. Come prima cosa, lavate le patate e togliete la buccia. Tagliatele a rondelle o a dadini (abbastanza grandi), in base alle vostre preferenze.
  2. Riempite una ciotola con acqua fredda e lasciatele in ammollo in essa, per 20 minuti.
  3. Nel frattempo, sbucciate anche le cipolle e tagliatele a spicchi o a rondelle.
  4. Trascorso il tempo di ammollo, asciugate le patate in un canovaccio. Poi, versatele in una teglia, rivestita con carta da forno.
  5. Aggiungete le cipolle e condite con olio, rosmarino e sale. Mescolate con delicatezza, con le mani.
  6. Cospargete la superficie con del formaggio grattugiato.
  7. Fate cuocere in forno statico a 200°C, per circa 35 minuti. Quando appaiono ben gratinate, potete sfornare e servire la pietanza calda.

Conservazione

Per avere un contorno con i fiocchi, vi basta preparare una teglia di queste patate e cipolle gratinate al forno. Sono ottime se gustate calde, al momento. Se ne avete bisogno, potete conservarle in frigo per massimo 1 giorno, coperte.

Altrettanto sfizioso è il contorno con patate e funghi al forno!

0/5 (0 Recensioni)