Ingredienti:
• 6 patate novelle
• 500 g di funghi porcini
• 100 g di burro
• erbette aromatiche come timo e maggiorana
• sale e pepe q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 15 min
cottura: 25 min

La ricetta dei funghi e patate è un contorno goloso dal sapore del bosco nel periodo autunnale. Scopriamo la ricetta a cosa abbinarli.

L’abbinamento tra i funghi e le patate è davvero ottimo e si sposa a meraviglia con la carne: scopriamo insieme come realizzare questo sfizioso contorno e stupire i vostri ospiti più golosi. La ricetta funghi e patate è molto facile da realizzare, con alcuni semplici ingredienti che troverete nel vostro supermercato di fiducia. Vi presentiamo tutto quello che occorre per cucinare il piatto .

9 ricette autunnali per la tua tavola

Funghi e patate
Funghi e patate

Preparazione della ricetta dei funghi con patate

  1. La prima cosa da fare per cucinare un ottimo piatto di patate e funghi porcini, è lessare le patate, dopo averle sbucciate con cura.
  2. Riempite una pentola capiente di acqua e portate a bollore.
  3. Nel frattempo, tagliate le patate a dadini e lasciatele in ammollo in una bacinella di acqua fredda, cambiandola almeno tre volte, in modo da togliere l’amido in eccesso.
  4. Calate le patate nell’acqua bollente e fate cucinare per 15 minuti.
  5. Riprendete i cubetti di patate e uniteli alla padella in cui avrete fatto sciogliere il burro.
  6. Cuocete a fiamma bassa.
  7. Pulite i funghi porcini con un canovaccio pulito e tagliateli a fettine, quindi uniteli alla padella.
  8. Cuocete finché tutti gli ingredienti saranno morbidi e cremosi, salate e pepate. Ricordatevi di utilizzare sempre la fiamma bassa, e di chiudere la padella con il coperchio, in modo che gli ortaggi rilascino la loro acqua naturale che farà amalgamare tutto il composto.
  9. Come ultimo tocco finale, aggiungete una manciata di erbette fresche come timo, maggiorana e basilico fresco.

Ecco pronto un ottimo piatto a base di patate e funghi porcini, da accompagnare come contorno a un piatto di carne come il cinghiale in salmì. Se adorate gli ingredienti base vi consigliamo di provare anche le altre nostre ricette con i funghi.

I consigli di abbinamenti di Primo Chef

Il piatto si sposa a meraviglia con i secondi di montagna, come capriolo, lepre, cinghiale, cacciagione e selvaggina in generale. Inoltre, sono un gustoso contorno per grigliate e carne alla brace. A completare il tutto, servite un bicchiere di vino rosso corposo, dal gusto rotondo, come un Chianti toscano.

Il contorno di funghi porcini e patate si abbina molto bene anche con la polenta, nella versione soda a fette, o nella versione cremosa. Questo piatto piace molto anche ai bambini ed è un ottimo modo per avvicinarli al consumo della verdura.

Conservazione

Una volta cotto, il piatto di funghi e patate si conserva in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico, per al massimo 2 giorni. In alternativa, potete congelarlo nel freezer.

0/5 (0 Reviews)
Funghi Ricette autunnali

ultimo aggiornamento: 25-09-2021


La buonissima marmellata di arance senza zucchero

Vodka martini: il cocktail di James Bond arriva sul bancone di casa