Prepariamo insieme un’insalata di patate tonnate, un contorno ma anche un piatto unico ottimo da gustare freddo.
Oggi vogliamo regalarvi una ricetta facile e veloce, ottima da gustare fredda anche in spiaggia o da portare al lavoro: le patate tonnate. In sostanza si tratta di un’insalata di patate arricchita con gli ingredienti della salsa tonnata quindi maionese e tonno. Per rendere il tutto ancor più saporito potete aggiungere delle erbe aromatiche come erba cipollina e prezzemolo oppure dei capperi.
Il grosso della ricetta sta nel lessare le patate, forse non proprio tra le idee migliori quando le temperature si fanno roventi. Tuttavia qualcosa bisogna pur mangiare e basterà tagliarle a tocchetti piuttosto piccoli per cuocerle velocemente e avere così a disposizione un antipasto sfizioso (o un contorno facile).
Come preparare la ricetta delle patate tonnate
- Per prima cosa sbucciate le patate e tagliatele a tocchetti di 1,5 cm di lato. Mettetele in una pentola con acqua salata e cuocete calcolando 10-15 minuti a partire dal bollore. Sono pronte quando risulteranno cedevoli se infilzate con una forchetta.
- Nel frattempo riunite in una ciotola il tonno sgocciolato, l’erba cipollina tritata al coltello e la maionese. Mescolate bene il tutto.
- Scolate poi le patate e raffreddatele sotto il getto dell’acqua se avete fretta. Unitele alla salsa tonnata e mescolate delicatamente. Lasciate riposare in frigo per un’ora almeno prima di servirle.
Come accennato nell’introduzione, potete utilizzare del prezzemolo al posto dell’erba cipollina oppure rendere il tutto più saporito con dei capperi dissalati. Ottima anche l’idea di aggiungere alla maionese qualche goccia di salsa worchester.
Se questa idea vi piace, vi consigliamo di provare anche l’insalata di patate allo yogurt, più leggera ma comunque deliziosa.
Conservazione
L’insalata di patate si conserva in frigorifero per 2-3 giorni. Vi consigliamo di gustarla fresca, lasciandola a temperatura ambiente giusto una mezz’ora prima di servirla.