Ingredienti e ricetta del patè di tonno e prosciutto cotto, una salsa saporita, velocissima da preparare e perfetta per dare un tocco in più ai vostri antipasti. Ecco come si prepara!
La ricetta del patè di tonno e prosciutto è veramente veloce e facile da preparare e vi bastano veramente pochi e semplici ingredienti per arricchire le vostre tavolate. Quante volte, infatti, capita che non si sa mai cosa preparare come antipasto o in occasione di un aperitivo tra amici? È proprio in questi casi che salse e patè possono trasformarsi in un vero asso nella macchina. Bastano pochissimi ingredienti per preparare delle golose salse da spalmare sul pane tostato o sui crostini e il gioco è fatto.
Gli ingredienti necessari per questa preparazione sono prosciutto cotto tagliato a fette, tonno sott’olio e la maionese per rendere la salsa più cremosa. Se non vi piace la maionese potete provare a sostituirla con della panna da cucina. Servite questa e altre salse a piacere in eleganti vasetti di vetro in modo che i commensali possano servirsi da sé. Vediamo ora tutti i passaggi per preparare questa salsa.
Preparazione della mousse di tonno e prosciutto cotto
Per prima cosa prendete le fette di prosciutto cotto e tagliatele a dadini. Versate il prosciutto all’interno del mixer, aggiungete il tonno senza sgocciolarlo dall’olio di conservazione e aggiungete anche due cucchiai di maionese e una macinata di pepe.
Azionate il mixer e frullate fino ad ottenere una crema liscia e omogenea aggiungendo man mano la maionese all’occorrenza. Trasferite la salsa così ottenuta all’interno di un barattolino di vetro a chiusura ermetica e servite con crostini di pane tostato.
Consigli per la conservazione: il patè preparato seguendo questa ricetta può essere conservato in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico coperta con un leggero strato di olio fino a 2 giorni.
Un’altra ricetta da provare è quella delle bruschette con prosciutto cotto e pesto.