Sfiziose bruschette integrali con prosciutto cotto e pesto

Bruschette integrali con prosciutto cotto e pesto in aggiunta a stracchino e pinoli: perfette per un aperitivo o per un antipasto sfizioso diverso dal solito.

chiudi

Caricamento Player...

Le bruschette integrali con prosciutto cotto e pesto, arricchite con delizioso stracchino e pinoli tostati sono perfette per chi vuole preparare antipasti sfiziosi senza però dover passare troppo tempo ai fornelli. Le ricette veloci, infatti, non sono obbligatoriamente sinonimo di piatti tristi e poco saporiti. Basta valorizzare al meglio gli ingredienti, abbinarli con gusto, e il gioco è fatto. Queste bruschette integrali sono perfette per chi è alla ricerca di idee di cucina per menù estivi veloci.

L’unico accorgimento è quello di prepararle poco prima di servire, in quanto si consiglia di servirle calde o almeno tiepide. Se preferite potete sostituire lo stracchino anche con altri formaggi morbidi ma più saporiti come il gorgonzola. Per la base, invece, in alternativa al pane integrale potete utilizzare delle fette di pane toscano o pugliese.

Ingredienti per preparare le bruschette integrali con prosciutto cotto e pesto (per 4 persone)

  • 8 fette di pane integrale
  • 150 gr di stracchino
  • 150 gr di prosciutto cotto
  • qualche cucchiaio di pesto
  • un cucchiaio di pinoli

DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 5′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 15′

Bruschette integrali con prosciutto cotto e pesto
Fonte foto: https://it.pinterest.com/pin/408983209899514954/

Preparazione: come fare le bruschette integrali con prosciutto

Per preparare le bruschette sfiziose iniziate spalmando le fette di pane con lo stracchino. Trasferite man mano su di una teglia foderata e infornate in forno già caldo a 150° per qualche minuto in modo da far sciogliere il formaggio.

Quando il formaggio sarà ben sciolto togliete il pane dal forno e terminate aggiungendo il prosciutto cotto a fette, il pesto e i pinoli fatti tostare per qualche minuto in una padellina antiaderente.

Servite immediatamente le vostre bruschette al forno e buon appetito!

Se questa ricetta vi è piaciuta, eccovi altre idee per bruschette con hummus vegano!

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/408983209899514954/