Peperonata in friggitrice ad aria

Peperonata in friggitrice ad aria

Facile da preparare con poco olio, la peperonata in friggitrice ad aria si trasforma in un contorno leggero e delizioso.

Gli amanti dei peperoni potranno condividere la nostra gioia nello scoprire quanto è semplice preparare la peperonata in friggitrice ad aria. Niente frittura ne odori persistenti in casa: solo un contorno saporito molto semplice da personalizzare.

Nella versione più semplice si prepara infatti solo con peperoni e aglio ma non mancano le varianti più ricche e gustose con cipolla, patate o olive. Insomma, proprio come per la ricetta classica della peperonata, anche questa si contraddistingue per la sua versatilità.

Come preparare la ricetta della peperonata in friggitrice ad aria

  1. Per prima cosa lavate i peperoni sotto acqua corrente e asciugateli con della carta da cucina. Spennellateli poi con un filo di olio e posizionateli nel cestello della friggitrice ad aria.
  2. Cuocete il tutto a 200°C per 30 minuti girandoli a metà cottura.
  3. Una volta cotti, trasferite i peperoni in un sacchetto gelo mentre sono ancora caldi e chiudetelo ermeticamente. Fateli raffreddare prima di rimuovere le pelle e i semi interni insieme ai filamenti bianchi.
  4. Tritate bene la cipolla e mettetela in una teglia adatta alla cottura in friggitrice ad aria aggiungendo un filo d’olio e lo spicchio d’aglio.
  5. Aggiungete i peperoni tagliati a listarelle e la passata di pomodoro, quindi cuocere per circa 15 minuti a 180°C. Attenzione alla cottura, se vedete che si asciuga troppo il contenuto abbassate la temperatura o aggiungere ancora un po’ di passata per non rischiare che la peperonata bruci.
  6. Una volta pronta salate a piacere, eliminate l’aglio e servite la peperonata come contorno, calda o a temperatura ambiente.

Per preparare la peperonata con le patate unite una o due patate precedentemente lessate e tagliate a spicchi. È anche possibile cuocere le patate a spicchi in friggitrice ad aria insieme ai peperoni e ripassare poi il tutto in padella. In questo modo il vostro contorno risulterà ancor più saporito.

Date un’occhiata anche a come si prepara la peperonata alla maniera tradizionale.

Conservazione

La peperonata cotta in friggitrice ad aria si conserva in un contenitore ermetico per 2-3 giorni. Potete gustarla a temperatura ambiente o leggermente riscaldata in padella.

0/5 (0 Recensioni)

Argomenti