Vediamo come si fa la peperonata con la ricetta originale: con questo contorno, non sbaglierete un colpo!
Semplice da preparare e perfetta per accompagnare a carne o pesce: è la peperonata siciliana. Questo contorno estivo, che affonda le sue radici nel sud Italia, è popolare in tutto il Paese: genuino e casalingo, impossibile non realizzarlo con le proprie mani almeno una volta!
Oggi vedremo come preparare la peperonata con la classica ricetta in padella e con quella al forno, per una versione light e meno condita. Vedremo infine anche come farla con il Bimby, per una versione ancora più veloce.
I peperoni cotti seguendo queste ricette sono perfetti anche per condire la pasta e dare vita ad un primo piatto diverso dal solito. Insomma, che aspettiamo? Andiamo subito a vedere come si fa questo contorno squisito!
Come si fa la peperonata classica
Cominciamo dunque dalla ricetta della peperonata in padella, ovvero quella tradizionale!
- Iniziate sbucciando le cipolle, poi tagliatele in quattro e affettatele in maniera grossolana.
- Ponete un’ampia padella sul fuoco, scaldate abbondante olio (andranno bene 7-8 cucchiai) e unite l’aglio e le cipolle.
- Fate stufare a fuoco medio/basso per 15 minuti e nel frattempo pulite i peperoni, eliminate i semi e e i filamenti interni e tagliate a bastoncini.
- Unite in padella la verdura, mescolate bene a fiamma vivace per una decina di minuti, poi togliete l’aglio, salate e abbassate la fiamma.
- Aggiungete la passata di pomodoro e circa 1 bicchiere di acqua, unite lo zucchero, mescolate bene e abbassate la fiamma.
- Fate cuocere per circa 30 minuti con il coperchio, al termine della cottura aggiustate al bisogno di sale e pepe.
Questa ricetta è studiata perché sia il più digeribile possibile, se volete potete anche seguire questa videoricetta del piatto:
Preparazione della peperonata al forno
Ecco una versione più leggera del contorno, grazie alla cottura al forno. Vediamo i passaggi!
- Per questa preparazione, invece, iniziate lavando bene i peperoni, poi tagliateli a metà, eliminate il picciolo e i semi interni poi tagliateli a bastoncini delle stesse dimensioni.
- Sbucciate la cipolla e affettatela. Trasferite i peperoni e la cipolla in una pirofila con il sale, olio, pepe e le erbe aromatiche.
- Infornate in forno già caldo a 180°C per 30 minuti. A 10 minuti dal termine di cottura unite il pomodoro diluito con mezzo bicchiere di acqua calda e lo zucchero. Sfornate e servite.
Come fare la peperonata con il Bimby
Concludiamo con la preparazione usando il Bimby. Pronti per una ricetta superveloce?
- Tritate la cipolla nel boccale pulito per circa 5 sec. a vel. 7.
- Aggiungete l’olio di oliva e fate cuocere per per un paio di minuti a 100 °C, vel. soft.
- Pulite i peperoni, lavateli, tagliateli a listarelle e poi metteteli nel boccale. Fate cuocete 10 min a 100 °C Antiorario, sempre vel. soft.
- Aggiungete il pomodoro, zucchero, sale, pepe e fate andare per 15 min. sempre a 100 °C Antiorario, vel. soft.
- Mettete il tutto in una pirofila e lasciate riposare in frigo.
Un consiglio valido per tutte le preparazioni: se desiderate preparare la ricetta della peperonata in agrodolce, non dovrete far altro che aggiungere a 10 minuti dalla cottura ottimale tre cucchiai di zucchero e 5/6 cucchiai di aceto di vino bianco.
Se amate questa verdura, non potete tutte le nostre ricette con i peperoni!
Conservazione
Consigliamo di conservare la ricetta in frigorifero per massimo 2-3 giorni, all’interno di un contenitore con apposito coperchio a chiusura ermetica. Sconsigliamo la congelazione in freezer.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.