Nuovo e pericoloso trend su TikTok: ecco perché le persone congelano gli orsetti gommosi

Nuovo e pericoloso trend su TikTok: ecco perché le persone congelano gli orsetti gommosi

Una nuova e pericolosa tendenza è esplosa su TikTok: congelare gli orsetti gommosi. Ecco perché nessuno dovrebbe farlo.

Sui social, specialmente TikTok, nascono ogni giorno nuove tendenze. Alcune sono del tutto innocue, mentre altre potenzialmente dannose, se non estremamente pericolose. L’ultimo trend, con video che hanno superato 45 milioni di visualizzazioni, vede persone che congelano gli orsetti gommosi: perché lo fanno?

Perché le persone congelano gli orsetti gommosi?

Il mondo virtuale, TikTok in primis, è diventato un mare magnum di dietologi improvvisati, mental coach travestiti da psicoterapeuti e chi più ne ha ne metta. In questa situazione già di per sé allarmante, specialmente per le persone in difficoltà che finiscono per fidarsi dei cosiddetti fuffa guru, ci sono anche le varie tendenze, molte delle quali pericolose o potenzialmente tali. Uno degli ultimi trend, con video che hanno superato 45 milioni di visualizzazioni, sembra del tutto innocuo, ma così non è. Stiamo parlando delle persone che si immortalano mentre congelano gli orsetti gommosi per poi degustarli sempre in favore di videocamera. Perché lo fanno?

Nei filmati che circolano su TikTok si vedono persone che versano la soda in un contenitore, poi aggiungono gli orsetti gommosi, chiudono con tappo ermetico e infilano il tutto in congelatore per una notte. Il giorno dopo, si scolano le caramelle e si mettono in frigo per almeno tre ore. Trascorso questo tempo, ovviamente con la camera dello smartphone accesa, si procede all’assaggio. Le caramelle sono diventate fredde, croccanti e, soprattutto, più grandi. E’ bene sottolineare che qualcuno, a posto dell’acqua gassata, usa Coca Cola, Sprite, birra e perfino vodka.

@katchaomeow so crunchy and so fun to eat – kids loved it. Will you try it? ib: @えみり🦔🍎/emiri ASMR #viralsnacks #viralfood #asmrfood #frozengummybears ♬ original sound – Kat Chao

La tendenza degli orsetti gommosi non è innocua: ecco perché

Coloro che congelano gli orsetti gommosi su TikTok, stando a quanto si coglie dai video, lo fanno solo per un motivo: godere del suono che le caramelle fanno nel momento del morso. Congelato ma leggermente gommoso, questo dolcetto emette una specie di “crac” che qualcuno ritiene estremamente piacevole. Si tratta, in sostanza, dell’ennesima pratica collegata all’ASMR, ossia Autonomous Sensory Meridian Response. In parole povere, si ottiene un profondo rilassamento grazie ad alcuni suoni che corpo e mente reputano confortevoli.

Tralasciando gli aspetti positivi dell’ASMR, la tendenza degli orsetti gommosi è da bocciare per diversi motivi. Innanzitutto, parliamo di prodotti ultra processati, che non fanno bene all’organismo. Poi, bisogna considerare l’aggiunta del liquido. Niente da dire per l’acqua gassata, ma gli alcolici hanno diversi effetti collaterali. Ciliegina sulla torta, una dentista raggiunta dal Newsweek ha sottolineato che il consumo delle caramelle congelate è pericoloso per la salute dentale. Non solo per lo zucchero e i grassi contenuti nei dolci e nelle bevande, ma anche per la consistenza, che potrebbe danneggiare sia i denti che le gengive.