Riuscirà il butter board, un tagliere di burro decorato in vario modo, a soppiantare i nostri amati taglieri di salumi e formaggi?
Sono circa due settimane che TikTok sono diventati virali alcuni video che illustrano la preparazione del butter board. Come è facile intuire dal nome, la tendenza arriva dagli Stati Uniti e per fortuna non ha niente a che vedere con noi, almeno per ora. L’idea di spalmare il burro su un tagliere di legno e condirlo con diversi ingredienti sta letteralmente spopolando ma i contro di questa ricetta sono sicuramente più dei pro.
Butter board: un tagliere… di burro!
Preparare il butter board è davvero semplice e non serve essere grandi cuochi. Artisti sì, cuochi decisamente no. Già perché il bello di questo piatto sta proprio nella bellezza, un gioco di parole per dirvi che sapersi destreggiare con gli ingredienti è pressoché fondamentale per portare in tavola un butter board instagrammabile.
Nella sua versione più semplice è composto unicamente da burro, pepe e aglio, ma chiaramente arrivando da un social sono le varianti più colorate ad aver fatto colpo. Petali di fiori eduli, miele, capperi, frutta, verdura e spezie e chi più ne ha più ne metta. La chiave del successo è il giusto abbinamento di sapori e la disposizione perfetta degli ingredienti.
Come preparare il butter board
Sebbene l’idea di questa ricetta sia di soppiantare i classici taglieri di salumi e formaggi (quasi impossibile in una cultura culinaria come la nostra), la preparazione del butter board è anche più semplice.
In sostanza occorre procurarsi un tagliere, rigorosamente di legno, e spalmare il burro lasciato ammorbidire a temperatura ambiente con il dorso di un cucchiaio. Si formeranno così delle piccole onde che poi andranno arricchite con ingredienti a piacere.
Dalla versione più semplice con aglio e pepe, alle più complesse. Ecco qualche idea:
- pomodori secchi, miele, basilico;
- prezzemolo, cipolla rossa, pepe e fiori eduli;
- pesche, erba cipollina e granella di nocciole;
- fichi, miele e scaglie di pecorino.
Il denominatore comune del piatto, oltre al burro, è il pane. Servitelo a fette, ben caldo dopo qualche minuto di tostatura in padella e sentirete che delizia.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.