Scopriamo le regole del marketing che svelano perché frutta e verdura sono sempre posizionati all’ingresso del supermercato.
C’è un denominatore comune tra i vari supermercati, per quanto diversi tra loro possano essere. Che si tratti di discount, di una normale catena o del minimarket di paese, la frutta è sempre posizionata all’ingresso. Ma vi siete mai chiesti il motivo? Noi sì e alla fine siamo arrivati a esplorare il (poco) magico mondo del marketing. Per scoprire perché frutta e verdura sono sempre all’ingresso del supermercato occorre mettersi nell’ottica del venditore: dare una bella immagine di sé è un requisito fondamentale per conquistare il consumatore e per farlo utilizzano proprio la disposizione della frutta e della verdura all’ingresso.
Perché frutta e verdura sono all’ingresso del supermercato?
Non ripetiamo mai troppo spesso quanto fare la spesa sia una vera e propria presa di posizione, quasi un modo di “votare” ed eleggere gli alimenti che andiamo a consumare e che quindi devono essere prodotti. Il seggio elettorale per antonomasia è il supermercato e quindi è importante che fin da subito ci faccia una buona impressione. Posizionare frutta e verdura all’ingresso del supermercato è una strategia di marketing che serve a conquistare fin da subito il consumatore.
I motivi per cui questa tecnica funziona sono diversi. In primo luogo fanno leva sul fatto che frutta e verdura sono gli alimenti per eccellenza considerati più sostenibili. I loro colori accesi sapientemente affiancati creano un’atmosfera familiare, quasi da mercato rionale.
A questo va ad aggiungersi una corretta illuminazione. Pensate che esistono delle apposite luci fredde perfette per esaltare il colore degli ortaggi. Queste, di norma, vengono posizionate proprio sopra gli stessi così da renderli ancor più appetibili.
Ultimo ma non certo meno importante aspetto, i contenitori. Nella maggior parte dei casi, i contenitori di frutta e verdura richiamano colori naturali come il beige, il verde o il bianco e ricalcano la forma delle tradizionali cassette. Possono essere in legno, per dare al banco un aspetto ancor più naturale, oppure di plastica, per suggerire un senso di pulizia e igiene.
Angolo del biologico e dei prodotti imbustati
Ormai non c’è supermercato che non abbia un piccolo angolo dedicato ai prodotti biologici, solitamente ben differenziato dalla zona circostante. Lo stesso discorso vale per frutta e verdura confezionati: le vengono destinati appositi frigoriferi così che risulti più semplice trovarli.
Sebbene sia nota l’importanza di consumare frutta e verdura, il consiglio è sempre quello di scegliere una spesa consapevole e di leggere sempre bene le etichette dei prodotti che andrete ad acquistare.