Come preparare il pesce spada gratinato al forno? Gli ingredienti e tutti i passaggi per realizzare un secondo piatto semplice ma sfizioso.
Il pesce spada gratinato in forno è un secondo piatto molto semplice da preparare e perfetto da servire per le vostre cene e per invogliare anche i più piccoli che non sempre apprezzano il pesce.
Questa ricetta prevede che i tranci di spada siano ricoperti da una panatura di pangrattato, sale e prezzemolo tritato e poi cotti in forno con olio e aglio. Siete pronti per mettervi all’opera? Accendete il forno e… buona preparazione.
Preparazione del pesce al forno gratinato
- Innanzitutto preparate la panatura: versate il pane grattugiato in un piatto fondo, aggiungete il prezzemolo lavato e tritato finemente e un po’ di sale. Mescolate bene per amalgamare il tutto.
- Ora prendete i tranci di pesce spada, spennellateli bene con un po’ di olio da entrambi i lati e passateli nella panatura appena preparata. Fate aderire bene il pane grattugiato pressando il pesce da entrambi i lati in modo da impanarle in modo omogeneo.
- Prendete una pirofila capiente, foderatela con un foglio di carta da forno e adagiatevi all’interno il pesce impanato. Completate con un filo d’olio e lo spicchio di aglio leggermente schiacciato.
- Ponete in forno già caldo a 180°C per 25 minuti circa.
- Completata la cottura togliete dal forno e servite il pesce ben caldo con un contorno a piacere. Buon appetito!
Qualche idea in più: se volete rendere il pesce ancora più saporito potete aggiungere anche dei capperi o delle olive nere snocciolate. L’importante è non aggiungere degli ingredienti umidi che bagnerebbero la panatura durante la cottura.
Il pesce spada preparato in questo modo può essere conservato in frigorifero per 1-2 giorni dopo la preparazione.
Un’altra ricetta da non perdere? Ecco ben 10 ricette con il pesce spada!