Le pesche al vino sono un’idea dolcissima per gustare questi frutti in un modo diverso dal solito, potete anche personalizzarne la dolcezza.
Le pesche al vino sono di una dolcezza e di una golosità infinita. Sono molto facili da preparare, e potete regolare l’esatta quantità di zucchero da usare nella ricetta secondo i vostri gusti, aumentandolo o diminuendolo rispetto a quanto da noi suggerito. Le pesche devono essere mature, ma ancora sode e ferme, e se usate delle pesche noce biologiche, potete anche lasciarne la buccia. Al posto del vino rosso, potete anche usare del vino bianco, sempre secco. Con il vino bianco il sapore è più delicato, ma è solo una questione di gusti. Il dessert è già sufficientemente dolce e bilanciato per un vino secco, se ne usate uno dolce si perde il prezioso equilibrio di questa semplice ma golosissima ricetta.
Preparazione delle pesche al vino
- Sbucciate le pesche e tagliatele a metà eliminando il nocciolo centrale. Tagliate ogni metà in quattro spicchi.
- Mettete sul fuoco un pentolino, versatevi lo zucchero e 100 millilitri d’acqua. Mettetelo su un fuoco medio-basso e fate sciogliere lo zucchero. Quando bolle, aggiungete le pesche in spicchi.
- Fate andare per cinque minuti, girando delicatamente ogni tanto. Versate il vino rosso e la stecca di cannella e portate a bollore. Fate andare per un minuto, quindi spegnete il fuoco e coprite.
- Fate intiepidire e mettete in frigorifero per almeno un’ora.
- Quando le pesche sono ben fredde, mischiate molto bene, sempre delicatamente, eliminate la stecca di cannella e dividete nelle coppette insieme al vino ormai addolcito dallo zucchero e dal succo delle pesche.
Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche i cornetti veloci con confettura.
Conservazione
Potete conservare la ricetta delle pesche al vino in frigo per 1-2 giorni. Sconsigliamo la congelazione in freezer.