Cornetti veloci con confettura

I cornetti veloci con confettura si preparano in dieci minuti, poi dovete solo attendere poco di più perché il forno li renda fragranti e profumati.

chiudi

Caricamento Player...

I cornetti veloci con confettura sono un’ottima idea per un fine pasto o una deliziosa colazione. Se volete, al posto del burro, per spennellare i cornetti potete usare un uovo leggermente sbattuto, ma in questo caso non avranno quell’aspetto lucido tipico di questo dolce da forno. Per la confettura, potete scegliere il gusto che preferite, da quella di ciliegie sino alla marmellata d’arancia.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 25’

TEMPO DI PREPARAZIONE: 10’

Ingredienti per i cornetti veloci con confettura (4 persone)

  • 1 foglio di pasta sfoglia rotonda già pronta
  • 250 g di confettura
  • 15 g di burro
  • 15 g di zucchero semolato

Cornetti veloci con confettura

Preparazione dei cornetti veloci con confettura

Preriscaldate il forno a 180°. Aprite e stendete il rotolo di pasta sfoglia rotonda già pronta sul piano di lavoro. Se usate della sfoglia surgelata, prima di aprirla, per evitare che si spacchi, attendete che sia tornata completamente a temperatura ambiente. Spalmate sulla sua superficie la confettura. Se volete che sia più facilmente spalmabile, riscaldatela solo per cinque secondi in un forno a microonde.

Coprite totalmente la superficie della pasta in modo uniforme, lasciando liberi solo quattro o cinque millimetri lungo il bordo. Con una rotella taglia pizza, o con un coltello da chef, tagliate la pasta in otto spicchi uguali. Dividete il cerchio di pasta prima a metà precisa, poi in quarti, e infine fate gli ultimi due tagli.

Prendete una teglia da forno e ricopritela con della carta forno. Arrotolate ogni spicchio di pasta partendo dal bordo esterno sino ad arrivare alla punta della fetta di pasta. Adagiate le fette arrotolate sulla carta forno, piegando leggermente il cornetto dandogli la classica forma a falce di luna.

Sciogliete il burro, a microonde o in un pentolino, e usatelo per spennellare la parte superiore dei cornetti. Una volta inumiditi e resi appiccicosi con il burro, spolverateli sopra con lo zucchero. Mettete la teglia in forno e fate cuocere per 25-30 minuti: i cornetti devono dorarsi e leggermente gonfiarsi.

Togliete dal forno e fate raffreddare. I cornetti veloci con confettura devono essere gustati a temperatura ambiente. Servitene due a persona.

Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche le pesche grigliate con miele e panna allo yogurt.

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!