La pizza a scacchi con pomodorini e olive è un’idea diversa per servire una classica pizza. Ecco gli ingredienti e tutti i passaggi della ricetta!
Pizza? Sì, ma pizza a scacchi con olive, pomodorini e impasto soffice. Questa ricetta è veramente semplicissima e perfetta come piatto unico, antipasto o per un aperitivo rustico ma sfizioso. Ovviamente vi proponiamo la versione base, ma se questa idea vi piace potete tranquillamente riadattarla e utilizzare altri ingredienti giocando sugli effetti cromatici della verdura. Siete pronti a mettere le mani in pasta? Vediamo ora la ricetta e…buona preparazione!
Preparazione della pizza a scacchi
- Per prima cosa fate sciogliere il lievito in una terrina con un po’ di acqua tiepida. Aggiungete poi la farina, l’olio di oliva e iniziate ad impastare aggiungendo altra acqua quanto basta per ottenere un panetto compatto. Coprite l’impasto con un canovaccio pulito e fate lievitare almeno per un paio d’ore.
- Trascorso il tempo di lievitazione riprendete l’impasto e dividetelo in due parti, una un po’ più grande e una leggermente più piccola.
- Stendete la parte di più grande direttamente all’interno di una teglia rettangolare foderata con carta da forno. Con il resto dell’impasto formate dei bastoncini come se doveste ottenere dei grissini.
- Incidete cinque o sei righe parallele lasciando però intatti i bordi esterni e inserite i bastoncini di impasto cercando di ottenere l’effetto scacchiera. Distribuite sulla superficie i pomodorini tagliati a spicchi e le olive verdi. Spennellate con il tuorlo sbattuto con un po’ di latte e spolverate con l’origano.
- Infornate in forno già caldo a 180°C e fate cuocere all’incirca per 30 minuti. A cottura ultimata togliete dal forno e fate intiepidire giusto per qualche istante prima di portare in tavola. Buon appetito!
In alternativa vi consigliamo di provare la piadipizza in forno.
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/photos/pizza-mangiare-cibo-fatto-in-casa-3664635/