C’è una nuova creazione di Pizza Hut: la pizza al serpente che verrà proposta a menù fino al 22 novembre solo a Hong Kong.
La catena statunitense Pizza Hut, ha recentemente stretto una bizzarra collaborazione con un ristorante storico di Hong Kong, per conferire un tocco moderno a un piatto tradizionale: la pizza al serpente. La notizia proviene dalla Cnn e sembra proprio che sarà a menù per qualche settimana nel locale. Ma come è fatta questa pizza e perché potrebbe piacere a molti?
Com’è fatta la nuova pizza al serpente
Questa nuova proposta gastronomica unisce carne di rettile tritata, funghi neri e prosciutto essiccato cinese, elementi fondamentali di un autentico stufato di serpente e rientra nella strategia di marketing della filiale di Hong Kong. La pizza, con un diametro di circa 22 centimetri, viene presentata con una salsa di abalone al posto della consueta base di pomodoro e sarà disponibile per l’acquisto fino al 22 novembre. Secondo la prova condotta dalla CNN, la consistenza della carne di serpente è stata descritta come simile a quella del pollo essiccato.
Da tempo, tantissimi cittadini di Hong Kong e della Cina meridionale apprezzano lo stufato di serpente, soprattutto durante i mesi più freddi. “Accoppiata con formaggio e dadini di pollo, la carne di serpente assume un sapore più ricco”, ha dichiarato Pizza Hut Hong Kong in un comunicato prima del lancio del piatto la scorsa settimana. Ha aggiunto che la carne è “nutriente” e può favorire la “circolazione sanguigna”, secondo la medicina tradizionale cinese.
Il serpente nella tradizione culinaria cinese
Questa tradizione affonda le radici nella cultura cinese. Secondo un detto in dialetto cantonese locale, il periodo ideale per consumare serpenti è “quando comincia a soffiare il vento autunnale”, quando sono ingrassati in preparazione al letargo. Molti credono che la carne di serpente possieda proprietà medicinali, migliorando le condizioni della pelle e apportando calore al corpo. Una ricca cultura culinaria basata sui serpenti è diffusa anche in altre regioni del sud-est asiatico, come il Vietnam e la Thailandia, dove i serpenti sono spesso allevati per il consumo alimentare.