La pizza di pane carasau è perfetta da preparare in poco tempo e da servire come piatto unico. Inoltre, si presta a moltissime varianti e farciture.
Avete voglia di pizza ma allo stesso tempo non avete voglia di impastare e di aspettare la lievitazione dell’impasto? Per rimediare vi consiglio la pizza di pane carasau dove la base è costituita proprio da due fogli del pane tipico sardo conosciuto anche con il nome di carta musica.
Questa ricetta base si presta a numerosissime varianti: potete aggiungere olive nere e affettati oppure potete sostituire la passata di pomodoro con qualche pomodorino fresco. Vi consigliamo però di non bagnare troppo i fogli di pane carasau con l’acqua altrimenti potrebbero sfaldarsi. Iniziamo!
Preparazione della pizza di pane carasau
- Iniziate facendo sciogliere un pizzico di sale in un po’ di acqua tiepida.
- Bagnate senza esagerare il primo foglio di pane carasau e trasferitelo in un piatto. Condite con un filo d’olio extravergine e cospargete con un po’ di passata di pomodoro e formaggio grattugiato.
- Bagnate il secondo foglio e posizionatelo sul primo. Condite nuovamente e terminate con un giro d’olio extravergine di oliva di foglioline di basilico fresco.
- Decidete voi se tagliare la mozzarella a pezzettini e disporli sulla pizza o se lasciare la burrata intera e procedere con la rapida cottura in forno
- Infornate in forno già caldo a 200°C fino a quando la mozzarella a pezzetti non si sarà ben sciolta o comunque per un massimo di per 5/10 minuti. Sfornate e servite, buon appetito.
Se questa ricetta vi è piaciuta, potete provare anche le lasagne di pane carasau!
Spesa intelligente e fake news: scarica QUI la guida per difendersi ai tempi del coronavirus.