Anche se non prevede uova né formaggi, questo gateau di patate è delizioso: ecco allora come fare pizza di patate vegana!
La pizza di patate vegana può avere davvero mille varianti. In fondo, anche una volta tolte le uova e i formaggi, si può sempre spaziare molto con la fantasia, scegliendo le verdure che si preferiscono, o magari optando per del tofu o del seitan.
In questa ricetta noi abbiamo usato della besciamella vegetale, realizzata a partire da latte di soia. Questo renderà il gateau molto cremoso e saporito, e non avrà nulla da invidiare a quello classico preparato con le uova!
Preparazione del gateau di patate senza uova
- Iniziate dalla preparazione della besciamella. Sciogliete il burro di soia in un pentolino, poi spegnete il fuoco e mischiate il burro di soia fuso alla farina 0, creando un roux. A parte scaldate il latte di soia e poi versatelo a filo nel roux, mescolando sempre fino a che non raggiunga la densità che desiderate. Condite con sale, pepe e noce moscata.
- Lessate le patate cominciando da acqua fredda, poi sbucciatele e passatele nello schiacciapatate. Mescolate parte della besciamella alla purea di patate, speziate con un’ombra di cannella.
- Sul fondo della tortiera spalmate poca besciamella, poi versate il composto, schiacciatelo e poi sulla superficie distribuite quel che resta della besciamella vegetale, del pangrattato e dell’origano secco. Infornate a 180 °C per circa 40-45 minuti.
Servite la vostra pizza di patate vegana ben calda, ma sarà ottima anche il giorno dopo, se conservata correttamente in frigo. Accompagnatela con un’insalata di pere, noci e melograno!
BUON APPETITO!
Conservazione
Il piatto realizzato seguendo la nostra ricetta di conserva in frigorifero per 2-3 giorni, all’interno della tortiera dove l’avete cotta e ben coperta dalla pellicola trasparente o carta di alluminio. Potete anche travasare il tutto in un contenitore con coperchio a chiusura ermetica. Sconsigliamo la congelazione.