Pizza di quinoa, ricetta senza glutine, per preparare un piatto unico alternativo e perfetto da servire per una cena in famiglia e da farcire in ogni modo.
Forse non tutti sanno che ci sono moltissimi alimenti naturalmente privi di glutine e che possono essere utilizzati per preparare pietanze gustose. La quinoa, come altri cibi quali grano saraceno, miglio, amaranto, mais, riso e manioca, non contiene glutine e può essere utilizzata come ingrediente base per preparare piatti perfetti per chi è intollerante al glutine.
Questa pizza di quinoa è realizzata con un impasto a base di quinoa e acqua, sale e olio di oliva, condita con ingredienti freschi, ma voi potete farcire la pizza con gli ingredienti che preferite! Ecco tutti i passaggi della preparazione.
Preparazione della pizza di quinoa
- Sciacquate la quinoa sotto acqua fredda corrente in modo da eliminare le tracce di saponina poi mettetela a bagno in una ciotola d’acqua almeno per 7-8 ore in modo da farla gonfiare.
- Trascorse le ore di ammollo scolate la quinoa e sciacquatela nuovamente, scolatela per bene poi mettetela direttamente nel frullatore con acqua, sale e olio.
- Frullate fino ad ottenere un composto liquido. Versate il composto così ottenuto in uno stampo rotondo foderato con carta da forno e infornate in forno già caldo a 180 °C per 15 minuti.
- Trascorso il tempo di cottura togliete la pizza dal forno e distribuite sulla superficie i pomodori e la mozzarella.
- Infornate nuovamente per 5 minuti, poi togliete dal forno e condite con basilico e olio extravergine di oliva. Buon appetito!
In alternativa vi consigliamo di provare i burger di quinoa e spinaci.