Ingredienti:
• 60 g di quinoa
• 350 g di broccoli
• 50 g di pane grattugiato
• 1 spicchio di aglio
• olio extravergine di oliva q.b.
• sale q.b.
• pepe q.b.
• 4 panini per hamburger
• insalata q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 30 min
cottura: 30 min

Burger di quinoa e broccoli: sfiziosi e golosi panini, perfetti per far mangiare le verdure ai più piccoli o per chi è alla ricerca di ricette prive di carne.

Si sa, i bambini sono sempre un po’ restii nel mangiare certe varietà di verdure e utilizzarle per preparare dei golosi burger di quinoa e broccoli è un’ottima idea per farle mangiare anche ai più piccoli. In questa ricetta i panini sono farciti con i burger vegetali e insalata, ma se preferite potete anche aggiungere pomodori a rondelle e salse.

Ecco la preparazione passo per passo!

Ricette di Primavera: 9 piatti per la tua tavola

Hamburger di quinoa
Hamburger di quinoa

Preparazione dei burger di quinoa e verdure

Per prima cosa pulite i broccoli eliminando la parte più dura del gambo, prelevate tutte le cimette e sbollentatele per 5 minuti in acqua bollente leggermente salata. Scolate i broccoli fateli rosolare in padella con un filo d’olio di oliva e uno spicchio di aglio. Quando saranno ben ammorbiditi eliminate l’aglio e spegnete il fuoco. A parte fate cuocere la quinoa con un bicchiere di acqua e un pizzico di sale.

Quando la quinoa avrà assorbito tutta l’acqua spegnete il fuoco e lasciate riposare per una decina di minuti. Nel frattempo frullate i broccoli con l’aiuto del mixer. Trasferite la quinoa in una ciotola, unitevi i broccoli, il pane grattugiato un pizzico di sale e di pepe. Mescolate e lavorate in modo da ottenere un mix abbastanza compatto. Se necessario aggiungete altro pane grattugiato.

Formate i burger e trasferiteli su di una teglia foderata con carta forno. Spennellate la superficie con un po’ di olio e fate cuocere in forno ventilato e già caldo a 180 °C per 20 minuti. Gli ultimi minuti di cottura aggiungete anche i panini tagliati a metà. Terminata la cottura dei burger assemblate i vostri panini e servite ben caldi, buon appetito!

Se preferite potete preparare gli hamburger di quinoa e spinaci, sostituendo i broccoli con gli spinaci.

In alternativa, vi consiglio di provare i tortini di quinoa con spinaci e fave.

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 24-03-2018


Stracchino di soia vegano

Gnocchi di piselli al ragù