Un dolce semplice, perfetto per la colazione, il plumcake al cioccolato è reso ancora più buono da una deliziosa glassa. Provare per credere!
Se desidero far felice la mia famiglia preparo sempre un plumcake al cioccolato: appena sfornato, il suo profumo invade la casa e fa da richiamo per tutti. Quando preparo questi dolci da colazione scelgo sempre delle ricette semplici, con ingredienti sani, che di volta in volta le personalizzo.
Il plumcake al cioccolato che ho preparato oggi per esempio, è completato da una glassa al cioccolato. In questo modo cambia veste e da semplice dolce per la merenda diventa ideale anche come fine pasto, perfetto per gli ospiti dell’ultimo minuto.
Attenzione però: questo non è un semplice plumcake al cacao! All’interno dell’impasto andremo a inserire anche il cioccolato fuso e sentirete che differenza!
Come preparare la ricetta del plumcake al cioccolato
Come prima cosa, sciogliete 150 g di cioccolato a bagno maria dopo averlo tritato grossolanamente al coltello. Lasciatelo intiepidire prima di aggiungerlo alla preparazione.
Montate le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso, quindi aggiungete l’essenza di vaniglia, un pizzico di sale che andrà a esaltare il sapore del cioccolato e l’olio.
Setacciate la farina, il cacao e il lievito e uniteli alle uova mescolando con una frusta da cucina (o con le fruste elettriche al minimo) e alternandoli con il latte. In caso di intolleranza al lattosio potete utilizzare anche una bevanda vegetale. Particolarmente indicato il latte di mandorla.
Versate l’impasto in una teglia da plumcake imburrata e infarinata oppure spruzzata con l’apposito staccante e cuocete a 180°C per 40 minuti. Prima di sfornare fate la prova stecchino, verificando che esca asciutto.
Quando il plumcake soffice al cioccolato si sarà raffreddato, preparate la glassa sciogliendo il restante cioccolato con la panna. Lasciatela intiepidire prima di versarla sul dolce.
Amate i dolci al cioccolato? Non lasciatevi sfuggire i cookies!