Soffice, profumato e facile da preparare: ecco gli ingredienti della ricetta del plumcake arancia e panna, un dolce ideale per la vostra prima colazione!
Quant’è bello iniziare la giornata con un dolce fatto in casa e profumato? Il plumcake arancia e panna è semplicissimo da preparare anche la sera prima, in modo da gustarlo la mattina seguente con il latte o caffè. Pronti ad accendere il forno? Ecco la ricetta veloce!
Preparazione del plumcake all’arancia e panna
- Lavate bene l’arancia sotto l’acqua corrente poi asciugatela e grattugiate la scorza. Sgusciate le uova in una ciotola, aggiungete lo zucchero a velo e lavorate con le fruste fino ad ottenere una composto spumoso.
- In un’altra ciotola setacciate tutti gli ingredienti secchi, compresa la farina di cocco.
- Versate la panna in un pentolino, mettete sul fuoco, scaldate senza però portare a bollore.
- A questo punto iniziate ad aggiungere panna e ingredienti secchi alle uova montate. Aggiungete questi ingredienti alternandoli tra loro e un paio di cucchiai alla volta.
- Da ultimo aggiungete anche la scorza dell’arancia. Versate l’imposto così ottenuto all’interno di uno stampo per plumcake imburrato e infarinato o foderato con carta da forno.
- Infornate in forno preriscaldato a 170°C e fate cuocere per 50 minuti circa. Prima di togliere dal forno è preferibile fare la classica prova dello stecchino: se esce asciutto il dolce è cotto.
- Togliete dal forno, lasciate raffreddare e nel frattempo preparate la glassa all’acqua: mettete lo zucchero in una terrina, unite l’acqua un po’ alla volta e qualche goccia di succo di limone, fino ad ottenere una pastella fluida. Lavorate energicamente per qualche istante.
- Sformate il plumcake ormai freddo e glassate la superficie a piacere!
In alternativa vi consigliamo la ricetta della torta con panna e frutta fresca.