Come preparare il plumcake con farina di mais: gli ingredienti e la ricetta di un buonissimo dolce senza glutine per la colazione o per la merenda!
La farina di mais è generalmente utilizzata per preparazioni salate – come la polenta – ma è possibile usarla anche nell’impasto di torte morbide come questo plumcake con farina di mais. Il dolce al mais che prepariamo oggi è adatto per chi è intollerante al glutine e per i celiaci, ma anche per chi ha semplicemente voglia di provare una torta diversa dal solito.
Vediamo subito tutti i passaggi della preparazione!
Preparazione del plumcake dolce con farina di mais
- Per prima cosa sciogliete il burro in un pentolino a bagnomaria poi spegnete il fuoco e fatelo raffreddare. Sgusciate le uova in una terrina, unite lo zucchero e sbattetele in modo da ottenere un composto spumoso e chiaro.
- Unite il burro fuso e il latte, sempre continuando a mescolare.
- Aggiungete, a questo punto, il lievito e la farina e dopo aver amalgamato il tutto versate l’impasto all’interno di uno stampo imburrato e infarinato.
- Livellate bene e infornate in forno preriscaldato a 180°C per 50/60 minuti.
- Prima di togliere dal forno verificate la cottura facendo la classica prova dello stecchino, se esce asciutto il plumcake è pronto per essere sfornato.
- Lasciate raffreddare completamente prima di togliere lo stampo e tagliare a fette.
Il dolce preparato seguendo questa ricetta può essere conservato sotto una campana di vetro per 3-4 giorni.
Per una versione ancor più golosa, vi consigliamo il plumcake con farina di mais e gocce di cioccolato: per prepararlo vi basterà aggiungere all’impasto un paio di cucchiai di gocce di cioccolato!
In alternativa, potete provare il plumcake allo yogurt e mirtilli.
Conservazione
Consigliamo di conservare il dolce con farina di mais in un luogo fresco e asciutto per massimo 2 giorni, meglio se sotto una campana apposita per dolci.