Il plumcake con noci e dolce semplicissimo, goloso e dal sapore autunnale perfetto per la colazione o la merenda. Scopri la ricetta!
il plumcake con noci, arricchito con cioccolato fondente, mandorle e ciliegie disidratate è un dolce buonissimo che risulta morbido e perfetto per la vostra colazione o per la merenda di metà pomeriggio. Ottimo se accompagnato con una tazza di tè fumante o succo di frutta. Gli ingredienti dell’impasto si amalgamano molto bene tra loro e la preparazione è veramente semplicissima, ideale anche per chi non ha molto tempo per cucinare o è alle prime armi. Ora vi sveliamo tutti i passaggi!
Ingredienti per la ricetta del plumcake alle noci (per 4 persone)
- 100 g di farina integrale
- 2 uova
- 50 g di farina 00
- 1 tazzina di olio di semi di girasole
- 80 g di zucchero di canna
- 100 ml di latte intero
- 100 g di cioccolato fondente
- noci q.b.
- 1 bustina di lievito per dolci
- mandorle q.b.
- ciliegie disidratate q.b.
- 1 pizzico di sale
DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 40′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′
Preparazione del plumcake con noci e mandorle
Innanzitutto lavorate i tuorli con lo zucchero in modo da ottenere un composto spumoso. Unite l’olio di semi e a parte setacciate il sale, con le farine e il lievito per dolci, sempre continuando a lavorare con le fruste unite gli ingredienti al composto di tuorli, zucchero e olio.
Unite 80 grammi di cioccolato fondente tritato, le ciliegie disidratate e il latte. Montate gli albumi a neve ben ferma poi uniteli al resto degli ingredienti facendo attenzione a non smontarli. Foderate uno stampo per plumcake con la carta da forno e versatevi all’interno l’impasto.
Distribuite sulla superficie il resto del cioccolato tritato, le noci e le mandorle spezzettate. Infornate in forno già caldo a 180°C per 40 minuti. A cottura ultimata togliete dal forno e lasciate raffreddare prima di servire.
Se preferite potete preparare il plumcake aveva e cannella!