Plumcake di avena e cannella

Come preparare il plumcake di avena: gli ingredienti e la ricetta del dessert morbido e senza glutine!

Il plumcake di avena è un dolce molto semplice da preparare grazie all’usto dei fiocchi di avena tritati finemente. Se non volete preparare una semplice torta di avena il plumcake è un’ottima idea per un dolce dal sapore rustico che potete servire per la prima colazione o per una merenda golosa. Buonissimi e fragranti, i fiocchi di avena sono molto versatili e fiocchi di avena senza glutine sono adatti anche per chi soffre di celiachia. In questa ricetta è prevista anche l’aggiunta della mela che rende il plumcake molto aromatico. Vediamo subito tutti i passaggi della preparazione.

Ingredienti per la ricetta del plumcake con fiocchi di avena (per 4 persone)

  • 60 g di fiocchi di avena senza glutine frullati finemente a mo’ di farina
  • 200 ml di albumi
  • 3/4 di mela
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci senza glutine
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere
  • fiocchi di avena q.b.

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 40′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

Plumcake di avena
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/649855421202275130/

Preparazione del plumcake di farina di avena

Innanzitutto frullate i fiocchi di avena in modo da ottenere una farina fine. Prendete la mela, sbucciatela e frullatela fino ad ottenere una purea omogenea. Versate in una terrina la farina di avena, unite la polpa di mela, il lievito per dolci e la cannella in polvere.

Mescolate bene con un mestolo di legno o con una frusta e versate l’impasto all’interno di appositi stampini per mini plumcake o all’interno di uno stampo grande per plumcake foderato con carta da forno. Decorate la superficie con fiocchi di avena a piacere.

Infornate in forno già caldo a 180°C e fate cuocere per 35/40 minuti. A cottura ultimata togliete dal forno e lasciate raffreddare prima di sformare i plumcake!

Consigli per la conservazione: il dolce preparato seguendo questa ricetta può essere conservato in un contenitore ermetico o sotto una campana di vetro per 3-4 giorni.

In alternativa potete preparare il plumcake al latte di cocco e fragole.

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/649855421202275130/

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 05-07-2018

X