Il plumcake di verdure è una ricetta ricca di gusto che mette insieme ingredienti sani e genuini e che porta allegria e colore in tavola. Scopriamo come prepararlo!
Tra le ricette facili e veloci che vale sempre la pena preparare c’è, senza alcun dubbio, il plumcake di verdure. Una preparazione semplice, che si presta a soddisfare diverse esigenze e che è sempre un piacere da avere a tavola.
Colorato e allegro è infatti ricco di gusto. E, tra le altre cose, si presta alle più svariate interpretazioni, trasformandosi tranquillamente in una pietanza salva frigo. Al suo interno, infatti, è possibile mixare diversi ingredienti cambiando ogni volta sapore e offrendone una versione sempre diversa e della quale sarà quindi impossibile stancarsi.
Vediamo, quindi, come preparare al meglio il plumcake salato di verdure!
Preparazione della ricetta del plumcake di verdure
- Lavate le verdure e tagliatene una piccola parte a strisce sottili e il resto a cubetti.
- Versate un filo d’olio in una padella antiaderente e fate rosolare l’aglio. Aggiungete quindi le verdure, salatele e fatele saltare per un paio di minuti.
- Adesso, prendete una ciotola e unite la farina, il parmigiano, il lievito ed il sale.
- Mescolate bene e aggiungete le uova, l’olio ed il latte continuando sempre a mescolare.
- Quando l’impasto inizia a prendere forma, unite le verdure precedentemente cotte lasciandone un po’ da parte per la decorazione finale. Mescolate il tutto per bene, aggiungete la scamorza tagliata a cubetti e versate il tutto in uno stampo da plumcake foderato con carta forno.
- Decorate la superficie con le strisce di verdura e mettete a cuocere in forno già caldo a 180° C per una 50 minuti. Per essere sicure fate la prova stecchino a partire dai 40 minuti. Se esce pulito, il cake di verdure è pronto.
Plumcake salato vegetariano: varianti e abbinamenti
Il plumcake alle verdure soffice si presta, come già anticipato, a diverse varianti.
Si possono ad esempio sostituire le verdure con altre che piacciono di più e si possono aggiungere anche dei formaggi come il pecorino o la ricotta per ottenere un plumcake alle verdure goloso come non mai. Quanto agli abbinamenti, se servito come antipasto va bene anche da solo ma come secondo o piatto unico si presta bene con una crema al formaggio.
Infine, se volete una ricetta simile, potete provare il plumcake ai piselli.
Conservazione
Il plumcake può essere conservato all’interno di un contenitore ermetico e riposto in frigorifero dove si manterrà morbido e fragrante per circa due giorni.