Soffice, fragrante, con un ripieno davvero irresistibile: ecco il plumcake salato con prosciutto cotto, zucchine e formaggio.
Da servire a fette come antipasto goloso, oppure ideale per essere portato in ufficio o a scuola per merenda o come pasto unico al posto del panino, il plumcake salato con prosciutto cotto, zucchine e formaggio è una soffice bontà. Non ha bisogno di presentazioni, perché già dall’elenco degli ingredienti fa venire l’acquolina in bocca… e allora, mettiamoci subito all’opera!
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 50′ circa
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *6 persone*
- 200 gr di farina 0
- 100 ml di acqua
- 100 ml di olio di semi di girasole
- 2 zucchine medie
- 50 gr di prosciutto cotto a dadini
- 100 gr di caprino a pasta molle
- 3 uova a temperatura ambiente
- 30 gr di parmigiano grattugiato
- 7 gr di lievito istantaneo per salati
- olio extra vergine di oliva
- sale fino
PREPARAZIONE:
Per preparare il vostro plumcake salato con prosciutto cotto, zucchine e formaggio, per prima cosa riducete a dadini le due zucchine, dopo averle lavate e spuntate dalle estremità.
Rosolate le zucchine per pochi minuti, in una padella con poco olio evo.
Lavorate le 3 uova in una ciotola, con uno sbattitore elettrico, aggiungendo sale, farina setacciata, olio di semi di girasole e acqua. Mescolate al composto anche il parmigiano grattugiato, le zucchine rosolate, il prosciutto cotto a dadini e anche il caprino a pasta molle spezzettato finemente.
In ultimo aggiungete il lievito istantaneo, mescolate dal basso verso l’alto e poi versate il composto in uno stampo da plumcake ben unto con olio evo. Infornate a 180° per circa 50 minuti, poi lasciate raffreddare del tutto su una gratella, per assaporarlo al meglio.
Servite il vostro plumcake salato con prosciutto cotto, zucchine e formaggio tagliato in pratiche fette.
Tutta da gustare anche la focaccia con patate e asparagi
BUON APPETITO!
“paleo banana bread-2” by jules, used under CC BY 2.0 /Modified from original