Un secondo piatto di carne semplice ma diverso dal solito, per stupire i vostri commensali: pollo al pesto di rucola e parmigiano.
Mille sapori che si sprigionano insieme a invitanti profumi: il pollo al pesto di rucola e parmigiano è un’idea perfetta per portare un po’ di primavera a tavola. Il pollo è in questo caso rivestito da un “dressing” di pesto di rucola, dal sapore fortemente aromatico. La cottura è duplice, sia in padella con un po’ di olio extra vergine di oliva che in forno, spruzzato di vino bianco secco. Sentirete che bontà!
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 30′ circa
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 1 pollo ruspante
- 1 mazzetto di rucola
- 1 pezzo di parmigiano
- 1 spicchio di aglio
- pinoli o noci a piacere
- 400 ml di vino bianco secco
- farina q.b.
- olio extra vergine di oliva
- sale fino
PREPARAZIONE:
Per preparare il vostro pollo al pesto di rucola e parmigiano, per prima cosa preparate il pesto. Dopo aver lavato e asciugato la rucola, inseritela in un mixer insieme a uno spicchio di aglio privato del germoglio, a un pezzetto di parmigiano reggiano, un pugnetto di pinoli o di gherigli di noci e abbondante olio extra vergine di oliva. Frullate per bene il tutto, fino a ottenere una salsina liscia.
Tagliate a pezzi il pollo ruspante. Infarinate con cura i pezzi di pollo. Fate scaldare dell’olio in una capiente padella e poi rosolate da ambo i lati il pollo, salandoli anche.
Trasferite il pollo rosolato in una pirofila. Aggiungete la salsa di rucola, il vino bianco secco, e poi infornate a 160° per circa 15-20 minuti, finché il pollo non sarà ben cotto.
Servite il vostro pollo al pesto di rucola e parmigiano reggiano.
Da provare anche il goloso pollo ai peperoni e guanciale
BUON APPETITO!
“herby green chicken” by jules, used under CC BY 2.0 /Modified from original