Un abbinamento insolito, ma goloso: il pollo alla parmigiana richiama i sapori del classico piatto italiano. Scopriamo come prepararlo!
È vero: sembra un abbinamento insolito, come se qualcosa nel nome di questa ricetta stonasse. La parmigiana abbiamo tutti ben chiaro cosa sia, ma il pollo alla parmigiana è un errore? Questo piatto, nato negli Stati Uniti nel XX secolo, è di ispirazione italiana, come è facile desumere. Consiste una fettina di petto di pollo impanata e fritta (proprio come si farebbe con le melanzane) e poi arricchita con salsa di pomodoro e mozzarella (o scamorza o provolone).
Insomma, un piatto non propriamente leggero, spesso servito con gli spaghetti o meglio, sugli spaghetti. Se questo per voi è il culmine della stranezza, proponetelo con delle patatine fritte!
Come preparare il petto di pollo alla parmigiana
- Come prima cosa procuratevi le fettine di pollo. Io come sempre vi consiglio di acquistare il petto di pollo intero e affettarlo in casa. Se necessario battetele leggermente in modo da intenerire le carni.
- Passatele nella farina, quindi nell’uovo sbattuto e leggermente salato e infine nel pangrattato, in modo da formare la classica panatura.
- Friggetele in mezzo centimetro di olio di semi finché dorate e croccanti. Ci vorranno circa 10 minuti.
- Nel frattempo (ma potete anche giocare d’anticipo), scaldate in una padella un cucchiaio di olio extravergine di oliva con lo spicchio di aglio. Unite la salsa di pomodoro e lasciate cuocere per una mezz’ora finché non si sarà addensata. In ultimo insaporite con del basilico fresco.
- Prendete una pirofila adatta alla cottura in forno e stendete sul fondo un velo di salsa. Adagiatevi il pollo cotto e copritelo con la salsa rimasta. Spolverate con il parmigiano grattugiato e completate con il provolone a fette.
- Mettete in forno a 200°C per 15 minuti e servite caldo, a piacere con patatine fritte.
Amate le ricette d’oltre oceano? Provate i brownies e non ve ne pentirete!