Gustoso e dalla pelle croccante, pollo e patate in friggitrice ad aria è uno di quei secondi piatti in grado di mettere d’accordo tutti.
Immaginate di poter preparare a casa il classico della rosticceria quasi senza fatica. Già perché pollo e patate in friggitrice ad aria è uno di quei piatti che mette d’accordo tutti, anche chi lo deve preparare. È vero che i tempi di cottura sono piuttosto lunghi, per un pollo intero ci vorrà circa un’ora, ma il risultato è qualcosa di inimmaginabile.
Per velocizzare la preparazione della ricetta del pollo con le patate in friggitrice ad aria potete anche ridurre il pollo in pezzi. Il risultato sarà comunque ottimo, perfetto se cercate qualcosa di sfizioso da servire per cena. Ma vediamo tutti i passaggi nel dettaglio per ottenere una cottura perfetta.
Come preparare la ricetta di pollo e patate in friggitrice ad aria
- Per prima cosa assicuratevi che il pollo sia ben pulito e lasciate la pelle.
- Tritate finemente la salvia, l’aglio e il rosmarino e unite il tutto al sale. Utilizzate il preparato ottenuto per aromatizzare tutte le parti del pollo, interne ed esterne, massaggiando bene.
- Conditelo poi con un paio di cucchiai di olio e massaggiate nuovamente. Lasciatelo riposare su un piatto per circa 30 minuti.
- Nel frattempo potete dedicarvi alla pulizia e al taglio delle patate. Sbucciatele e tagliatele a spicchi non troppo piccoli.
- Una volta terminata la marinatura del pollo, posizionatelo nel cestello della friggitrice ad aria con il petto rivolto verso l’alto. Cuocete a 200°C per 30 minuti.
- Girate poi il pollo, aggiungete le patate e proseguite la cottura per altri 30 minuti alla medesima temperatura. I tempi possono variare di molto in base alla dimensione del volatile ma anche della friggitrice ad aria quindi, prima di servirlo, incidete le cosce e il petto per assicurarvi che non sia rosato.
Ecco fatto: pollo e patate in friggitrice ad aria è pronto per essere servito. Accompagnatelo con qualche salsa o una buona insalata verde e il gioco è fatto. Se preferite ridurre i tempi di cottura tagliate il pollo a pezzi, suddividendolo nelle sue parti: petto, coscia, sovra coscia e ali e cuocete insieme alle patate per 30 minuti a 200°C, girando tutto a metà cottura.
Tra le altre ricette con la friggitrice ad aria vi consigliamo di provare le ali di pollo in friggitrice ad aria.
Conservazione
Una volta cotto, il pollo si mantiene per un paio di giorni in frigorifero, chiuso in un contenitore ermetico. Se dovesse asciugarsi eccessivamente potete sfilacciarlo e trasformarlo in una deliziosa insalata di pollo.