Ingredienti:
• 3 patate
• 2 cucchiai di olio
• sale q.b.
• spezie q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 60 min

Croccanti fuori e morbide dentro, le patate in friggitrice ad aria sono un contorno davvero strepitoso. Ecco la ricetta perfetta per prepararle.

La friggitrice ad aria è uno degli elettrodomestici più in voga del momento perché consente di ottenere fritti croccanti utilizzando davvero pochissimo olio. Sicuramente, tra le ricette più amate ci sono le patate in friggitrice ad aria. Questo contorno sfizioso normalmente si può preparare al forno oppure in padella. In entrambi i casi però ottenere la cottura perfetta non è così semplice e poi, quando si parla della padella, ci si mette di mezzo anche la quantità di olio.

Le patate cotte nella friggitrice ad aria invece sono semplici da preparare, necessitano di poco olio e una volta avviato il programma non dovrete fare altro che aspettare che siano pronte. Nel frattempo potete dedicarvi a qualche altra ricetta, magari da abbinare al vostro contorno. Vediamo insieme come preparare le patate con poco olio nella friggitrice ad aria calda.

Ricette di Primavera: 9 piatti per la tua tavola

patate in friggitrice ad aria
patate in friggitrice ad aria

Come preparare la ricetta delle patate in friggitrice ad aria

  1. Per prima cosa lavate bene le patate. L’ideale sarebbe avere un prodotto biologico dato che andremo a consumare anche la buccia. Lessatele poi in abbondante acqua salata per un tempo che può variare dai 30 ai 50 minuti a seconda della varietà. Una volta tenere se infilzate con un coltello, lasciatele raffreddare.
  2. Tagliatele poi a tocchetti non troppo grandi (circa 1.5 cm di lato) e conditele con l’olio e spezie a piacere. Noi abbiamo utilizzato solo sale e un pizzico di aglio in polvere ma sono ottimi anche origano, rosmarino o paprika, per conferire al piatto un tocco di sapore in più.
  3. Mettete le patate nel cestello e cuocete a 200°C per 20 minuti, agitandole di tanto in tanto. Gustatele ben calde accompagnandole con salse a piacere.

Se non avete questo elettrodomestico potete preparare le patate fritte al forno, ugualmente leggere e croccanti.

Conservazione

Vi consigliamo di gustare le patate fritte nella friggitrice ad aria appena fatte.

0/5 (0 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 07-06-2022


Gelato ai lamponi fatto in casa con e senza gelatiera

Insalata di moscardini e fagiolini, semplice e saporita