Buonissime polpette di finocchi e zucchine, un secondo piatto di verdure senza uova e altre proteine animali. Ecco la ricetta!
Oggi vi proponiamo la ricetta per preparare le polpette di finocchi e zucchine, un buonissimo secondo piatto a base di soli ingredienti vegetali. Per amalgamare le verdure in questa ricetta è prevista l’aggiunta di una patata lessa e della farina di ceci. In questo modo si evita l’aggiunta di uova o formaggio. La cottura in forno rende le polpette ancor più leggere, vediamo subito come prepararle!
Preparazione delle polpette di zucchine e finocchi
- Tagliate le zucchine e i finocchi a tocchetti non troppo piccoli e fateli cuocere a vapore per 10-12 minuti circa o quanto basta per rendere le verdure tenere ma non troppo morbide.
- A cottura ultimata spegnete il fuoco, trasferite le verdure in un contenitore e fatele raffreddare.
- Nel frattempo lavate bene la patata per eliminare gli eventuali residui di terra e lessatela in una pentola d’acqua per 20-25 minuti circa dal bollore.
- Scolate la patata e fatela raffreddare prima di sbucciarla. Schiacciate la patata con l’apposito strumento, schiacciate anche le zucchine e i finocchi con i rebbi di una forchetta poi unite le verdure alla patata.
- Aggiungete la farina di ceci, il prezzemolo tritato, sale e pepe. Mescolate bene in modo da amalgamare il tutto.
- Formate delle palline direttamente con le mani, passatele nel pane grattugiato e adagiatele su di una teglia foderata con carta da forno. Spennellate con un filo d’olio e infornate in forno già caldo a 180°C per 20-25 minuti rigirando le polpette a metà cottura.
- Servite con un contorno a piacere, buon appetito!
In alternativa vi consigliamo le polpette di melanzane.