Le polpette di ricotta cotte in friggitrice ad aria sono un secondo piatto speciale, croccante fuori e morbidissimo dentro.
Le polpette di ricotta in friggitrice ad aria sono ottime sia come antipasto che come secondo piatto. Si tratta di piccole petite dal gusto tutto particolare. La loro croccantezza è data dalla panatura esterna; questa nasconde un ripieno morbidissimo, in cui l’ingrediente principale è la ricotta. Con la loro consistenza soffice sono talmente buone che una tira l’altra. Con la cottura ad aria, inoltre, saranno perfettamente croccanti e leggere, perché friggono con pochissimo olio e senza troppi grassi.
Preparazione della ricetta per le polpette di ricotta in friggitrice ad aria
- Per prima cosa, versate tutta la quantità di ricotta in una ciotola capiente.
- A questa, aggiungete l’uovo, poi unite anche il parmigiano grattugiato.
- Lavate il prezzemolo e tritatelo con un coltello; poi, aggiungetelo al resto degli ingredienti.
- Insaporite con un po’ di sale e un po’ di pepe e cominciate a mescolare con una forchetta, per amalgamare gli ingredienti.
- A questo punto, aggiungete anche il pangrattato e mescolate nuovamente (se è necessario, usate anche le mani per impastare il tutto).
- Prelevate un po’ di impasto alla volta e arrotolatelo tra le mani, per formare una polpetta non molto grande.
- Procedete in questo modo, per formare tutte le polpette, e posizionatele su un piatto.
- In una ciotola con bordi bassi, versate altro pangrattato e passate all’interno una polpetta alla volta, ricoprendola totalmente.
- Posizionate le polpette nel cestello, spruzzate un po’ di olio d’oliva e fate cuocere a 190°C per 25-30 minuti; ricordate di scuotere il cestello a metà cottura.
- Al termine, fate intiepidire e servite.
Conservazione
Le polpette di ricotta fritte in friggitrice ad aria sono buonissime per un pranzo o uno spuntino in compagnia. Potete conservarle per 2 giorni in frigo, chiuse in un contenitore ermetico.
Avete già provato la bontà delle patate schiacciate in friggitrice ad aria?