Polpette salsiccia e zucchine: ingredienti e ricetta per preparare un secondo piatto saporito, sostanzioso e che piacerà a tutti.
Che siano di sola carne, di pesce, di verdura, miste o di cereali, le polpette sono sempre buone. Oggi vi spieghiamo come preparare le buonissime polpette salsiccia e zucchine, perfette per un secondo piatto veloce che conquisterà grandi e piccini.
In queste belle giornate si ha sempre voglia di trascorrere le giornate all’aperto quando se ne ha l’occasione. Per questo potete prepararle anche con largo anticipo e congelarle in modo da averle sempre pronte all’occorrenza. L’importante è utilizzare sempre degli ingredienti freschi. Vediamo, dunque, tutti i passaggi della preparazione.
Preparazione delle polpette di zucchine e salsiccia al forno
- Pulite il cipollotto e tritatelo finemente, lavate le zucchine, mondatele e grattugiatele con una grattugia a fori larghi. Rosolate le zucchine e il cipollotto in padella con un filo d’olio. Dopo 5 minuti spegnete il fuoco e tenete da parte.
- Private le salsicce del budellino esterno, mettetele in una ciotola e aggiungete il pane in cassetta tagliato a dadini, il Grana Padano, l’uovo e un pizzico di sale.
- Aggiungete anche le zucchine saltate in padella con la cipolla e impastate per amalgamare gli ingredienti. Se necessario, aggiungete anche un po’ di pangrattato.
- Formate le polpette direttamente con le mani, passatele nel pangrattato e poi posizionatele su di una placca foderata con un filo d’olio.
- Infornate in forno preriscaldato a 200°C per 20-25 minuti avendo cura di girare le polpette a metà cottura. Togliete dal forno e e servite a piacere con un contorno di patate o verdure. Buon appetito!
Qualche consiglio utile: se preferite potete fare le polpette anche con un macinato misto di carne di manzo e salsiccia.
In alternativa, potete provare anche le polpette di carne macinata e riso.