Polpo agli aromi con crostoni

Polpo agli aromi con crostoni

Prepariamo un delizioso secondo piatto di mare: il polpo agli aromi con crostoni, che piacerà sicuramente a coloro che amano il pesce.

Prepariamo il polpo agli aromi con crostoni, un secondo piatto di mare delizioso che piacerà agli amanti della buona cucina all’insegna del mangiar sano e della leggerezza.

Vediamo come realizzare questa ricetta.

Scopri tutte le altre nostre ricette di Cucina Naturale

DIFFICOLTA’: 1

COTTURA: 86′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 800 gr di polpo pulito decongelato
  • 5 cucchiai di olio d’oliva
  • 1 cipolla
  • 3 spicchi d’aglio
  • 2 peperoncini
  • 4 rametti di prezzemolo
  • 4 fette di pane casereccio
  • 1 pizzico di sale fino

PREPARAZIONE:

Per preparare il polpo agli aromi con crostoni, sbucciate uno spicchio d’aglio e infilzatelo con uno stuzzicadenti. Sbucciate la cipolla e lavatela. Tenete da parte le foglie del prezzemolo, lavate e asciugate. Lavate i gambi, legateli con un giro di filo da cucina. Eliminate i piccioli dei peperoncini, svuotateli dei semi, lavateli e asciugateli. Riduceteli ad anelli di 3 mm di spessore usando le forbici.

Togliete gli occhi e il becco al polpo, se sono ancora presenti. Lavatelo sotto l’acqua corrente sfregando i tentacoli con le mani per eliminare ogni residuo di sabbia. Sistematelo nel tegame, lasciandolo gocciolante di acqua. Spolverizzatelo con il sale. Aggiungete nel recipiente 4 cucchiai di olio, i gambi di prezzemolo, l’aglio, la cipolla e gli anelli di peperoncino.

Coprite l’apertura del tegame con un doppio foglio di carta d’alluminio. Sovrapponete il coperchio d’alluminio. Accendete il fuoco regolando la fiamma al minimo. Sistematevi sopra una retina spargifiamma. Cuocete il polpo in 80 minuti. Scaldate il forno a 220 gradi. Foderate una placca con un foglio di carta da forno. Sbucciate gli spicchi d’aglio rimasti e tagliateli a metà. Strofinate i mezzi spicchi dalla parte del taglio sulle fette di pane.

Tagliate le fette in due parti, sistematele sulla placca. Irroratele con l’olio rimasto. Cuocetele in forno 6 minuti voltandole a metà cottura. Raccogliete il polpo con un mestolo forato. Mettetelo in un piatto da portata concavo. Togliete dal tegame l’aglio, la cipolla e i gambi di prezzemolo. Versate il brodo nel piatto, intorno al polpo.

Spolverizzate il polpo con le foglie di prezzemolo tritate con un coltello o con la mezzaluna. Disponete i crostoni intorno e servite il polpo agli aromi con crostoni. Se preferite potete servire la vostra ricetta in piccoli tegamini mono porzione per un effetto visivo ancor più bello.

Il polpo è un vero tesoro della nostra tradizione. Per scoprire altre ricette con il polpo vi consigliamo di leggere l’articolo Ricette con polpo surgelato o fresco: sapori di mare.

BUON APPETITO!

FONTE FOTO: PINTEREST

0/5 (0 Recensioni)