Ricette con polpo surgelato o fresco: sapori di mare

Veri e propri gioielli della tradizione gastronomica d’Italia, le ricette con polpo sono saporite e gustose, meravigliose da mettere in tavola!

chiudi

Caricamento Player...

Si tratta di uno dei molluschi più amati della nostra cucina e quindi non potevano mancare tra i nostri articoli anche quelli dedicati alle ricette con polpo. Il polpo ha un corpo massiccio e morbido, a forma di sacchetto, con otto tentacoli. Può raggiungere dimensioni ragguardevoli e non manca mai dalle nostre tavole in estate o nei menu delle zone costiere. Si trova in tutto il Mediterraneo ed è una vera prelibatezza, a patto di mangiarlo entro 24 ore dalla cattura! Ecco le nostre cinque ricette con polpo.

Cucinare il polpo

Sono molti i piatti che potete preparare cucinando il polpo: primi gustosi, secondi, piatti unici dai sapori estivi e dal gran fascino. La chiave, però, è riuscire a mantenerlo morbido e tenero. Se sbagliate la cottura, diventerà infatti gommoso e poco buono. Se dovete lessarlo, il consiglio è di usare una bella pentola larga, con acqua fredda e lasciare il polpo all’interno una volta cotto. A volte si consigli anche di congelarlo per un paio di giorni prima della cottura: le basse temperature aiutano a tenere le carni morbide, una volta scongelate.

Come scegliere il polpo

Ogni volta che volete cucinare un piatto a base di pesce, molluschi e frutti di mare, dovete tenere a mente si stessi accorgimenti: si tratta di ingredienti facilmente deperibili e quindi li si deve mangiare entro breve dalla loro cattura. La scelta di ingredienti freschissimi è fondamentale: dovete cercare quello con la carne più elastica e soda, con pelle lucida e ventose integre.

Perché il polpo fa bene

Salutare e molto buono, il polpo è ottimo anche per chi è a dieta. Essendo ricco di potassio, come anche di fosforo, vitamine A e B1 e calcio, è costituito per quattro quinti da acqua. Contiene solo 80 calorie per 100 grammi di sostanza. Basta mangiarne poco per sentirsi soddisfatti, è infatti ricco di tessuto connettivo, molto saziante!

Come pulire il polpo

Bisogna pulire il polpo sotto acqua corrente. Poi tagliate i tentacoli all’attaccatura, privatelo degli occhi. Rimuovete la pelle del cappuccio e pulite le interiora rovesciandolo. Sciacquate ancora e rimuovete il becco spingendolo verso la base del corpo. Ora potete tagliarlo in base alla ricetta da seguire.

Cinque ricette con polpo fresco e surgelato

Il polpo è un ingrediente importante nella cucina mediterranea. Ottimo per antipasti, insalati, primi o secondi piatti, da solo o con altri frutti del mare, lo troviamo da Nord a Sud. Abbiamo selezionato cinque ricette con il polpo.

  1. Pollo e seppie con verdure
  2. Polpo agli aromi con crostoni
  3. Polpo tiepido con crema di carote viola
  4. Insalata di polpo e fagioli
  5. Polpo e ceci in insalata

Ricetta con polpo e seppie

ricette con polpo verdure
Tra le ricette con polpo, questa con seppie e verdure è molto comoda: si prepara in anticipo e si mangia poi.

Ecco la gustosa ricetta con pollo e seppie, comodissima, perché permette di preparare in anticipo un piatto che potrete assaporare in un secondo tempo. Si tratta di un delizioso secondo di pesce con verdure che potrete congelare ed aver pronto in poco tempo, al momento di portarli in tavola.

Se desiderate un tocco più piccante per la vostra ricetta, inoltre, potete aggiungere all’aglio e alla cipolla tritate della ricetta originale 3 peperoncini lavati, asciugati e privati del picciolo e dei semi.

Per scoprirne i segreti fate clic sulla foto o sul nome della ricetta Polpo e seppie con verdure.

Ricette con polpo congelato: crostoni e aromi

ricette con polpo crostoni
Un’ottima ricetta con polpo congelato che sfrutta l’accostamento con il pane casereccio.

Questa è una di quelle ricette con polpo congelato che risulta molto facile da cucinare e veloce da realizzare. Permette di usare del polpo e del pane casereccio. Richiede pochi altri ingredienti e il risultato è un delizioso secondo piatto di mare: il polpo agli aromi con crostoni, che piacerà sicuramente a coloro che amano il pesce.

Per realizzare questa ricetta fate clic sull’immagine oppure sul nome del piatto Polpo agli aromi con crostoni.

Ricetta con polpo e carote: viola è meglio!

ricette con polpo
Insolito accostamento: le carote viola trasformano questa ricetta con polpo in un piatto unico!

Un piatto tiepido dal colore insolito ma dal sapore prelibato: il polpo con crema di carote viola

Polpo tiepido con crema di carote viola. Ambitissimo nella pesca e a tavola, il polpo tiepido con crema di carote non è difficile da cucinare ma va preparato con precisione e cura quando avete un minimo di tempo a disposizione. Provare per credere.

Per scoprire i segreti di questo piatto, fate clic sull’immagine o sulla ricetta Polpo tiepido con crema di carote viola.

Ricetta polpo con patate o fagioli

ricette con polpo fagioli
Questa insalata con fagioli e una ricetta con polpo che merita di essere provata quest’estate!

Questa insalata di polpo è una deliziosa ricetta perfetta da servire come piatto unico per un pranzo in ufficio o per una gita fuori porta. Possiamo preparare la ricetta polpo con patate in insalata partendo da quella del polpo con fagioli e aggiungendovi i tuberi. Se preparato per tempo, infatti, questo piatto è l’ideale per un pranzo fuori casa sia per l’ufficio sia per altre occasioni. La base preparata con il polpo e i fagioli cannellini si presta ad essere arricchita con altri ingredienti.

Per imparare a cucinarla fate clic sulla foto o sul nome della ricetta Insalata di polpo e fagioli.

Ricetta con il polpo: l’insalata con i ceci

ricette con polpo ceci
Sono molte le ricette con polpo per creare gustose insalate fresche e saporite!

Le insalate sono tra le ricette con il polpo che più si prestano ai pranzi estivi. E questa non è da meno, essendo anche una delle nostre “Ricetta salva spesa”

Si tratta di un secondo piatto ricco di proteine, perfetto anche per un picnic estivo: polpo e ceci in insalata, fresco e aromatizzato in modo speciale.

Per imparare a cucinarla fate clic sulla foto oppure sul titolo della ricetta Polpo e ceci in insalata.

 

E se cercate ispirazione per altri piatti, seguiteci su Instagram, dove troverete centinaia di foto di ricette pronte per far venire l’acquolina! @PRIMO_CHEF