Per un antipasto tutto naturale, ma anche per un secondo diverso dal solito, vi presentiamo i pomodori ripieni di hummus di ceci al limone.
I pomodori ripieni di hummus di ceci sono un’alternativa salutare ai classici pomodori farciti con carne macinata, e di certo più originale! In questo caso, infatti, il ripieno di queste cullette di pomodoro è costituito da un delizioso hummus di ceci.
Abbiamo inserito questa ricetta nell’ambito delle ricette salutari perché non c’è nulla di più sano: i pomodori sono ricchi di vitamina A, licopene, fibre e sali minerali; i ceci, invece, sono una naturale fonte di proteine e di magnesio. Un mix di tutto rispetto e… a tutto benessere!
Preparazione dei pomodori ripieni di hummus
- Iniziate dalla preparazione dell’hummus. Si potrebbe partire con dei ceci precotti, ma noi consigliamo sempre i ceci secchi e cotti a casa, perché sono naturali, molto più buoni e potrete regolarvi con la quantità di sale. Mettete a bagno i ceci secchi per tutta la notte, poi cuoceteli in acqua per circa 1 ora e mezza.
- Scolate i ceci e inseriteli in un mixer insieme a uno spicchio di aglio, il succo di un limone, abbondante olio extra vergine di oliva e poi quanto basta di curry o di curcuma, in base al gusto più o meno intenso che vorrete dare all’hummus.
- Completate la preparazione della crema di ceci con una spolverizzata di prezzemolo o coriandolo fresco.
- Svuotate i pomodori ramati, togliendo polpa e semi, scolateli dall’acqua di vegetazione e farciteli con l’hummus.
Amate questo piatto? Provate tutte le nostre ricette di pomodori ripieni!
Mai più dieta punitiva! Scarica QUI il ricettario light di Primo Chef.