Quella dei porri marinati è una ricetta facile e veloce che può essere consumata come contorno o come antipasto durante le cene in famiglia.
I porri marinati sono un contorno sfizioso perfetto per chi ama il sapore agrodolce dell’aceto. Si presentano bene anche come antipasto da servire a tavola insieme alla famosa raclette svizzera, un tipico formaggio fuso che si abbina bene a tanti ingredienti saporiti.
I porri marinati vengono accompagnati da spezie e condimenti che arricchiscono il piatto: noi completiamo la ricetta con semi di sesamo, scalogno e peperoncino per donare una nota piccantina, ma potrete anche aromatizzarli con zenzero e miele per un gusto più delicato.
Pronti per scoprire come preparare i vostri porri?
Preparazione della ricetta dei porri marinati
- Lavate i porri ed eliminate la foglia esterna.
- Divideteli in cilindri di circa 10 cm e lessateli in acqua bollente salata per 15 minuti fino a diventare morbidi.
- Scolate i porri e divideteli a metà per lungo, e disponeteli su una teglia.
- Prendete una ciotola e preparate la marinatura con olio, aceto bianco, scalogno tritato finemente, sale, pepe, peperoncino e una manciata di semi di sesamo.
- Versate il composto sui porri e lasciate marinare almeno 10 minuti.
- Decorate con due foglie di menta fresca e qualche fetta di limone appena affettato.
- I porri marinati sono pronti per essere serviti!
Alcune versioni di questa ricetta consigliano anche l’aggiunta del sedano bianco: la loro cottura in acqua bollente avverrà separatamente da quella dei porri. Potete decidere di arricchirli con qualche acciuga, olive e capperi. Sbizzarritevi con i condimenti a seconda di ciò che potrebbe soddisfare di più il vostro palato!
Conservazione
Sarà possibile conservare i porri marinati in frigo fino a quattro settimane, purché ben chiusi in un vasetto.
Che ne dite di assaggiare la ricetta della vellutata di finocchi e porri al profumo di curry? Anche in versione cremosa e accompagnata da altri ingredienti… i porri faranno la loro figura!