Come preparare il porridge di riso e cannella: gli ingredienti e la ricetta per un dolce perfetto per la colazione!
Generalmente il porridge si prepara con l’avena e non è altro che una sorta di zuppa di avena che non manca mai nelle colazioni scozzesi e inglesi. La ricetta originale, infatti, è realizzata con chicchi di avena ammollati per 24 ore prima di passare poi alla cottura. Data la lunga preparazione, in passato il porridge era più che altro preparato nei giorni di festa.
Di seguito vi prepariamo una versione più veloce: il porridge di riso e cannella, la variante con latte e riso e arricchita con cocco, cioccolato fondente, mele e miele…cosa chiedere di più? Come la ricetta classica con i fiocchi di avena, anche questa versione con il riso è adatta per chi è intollerante al glutine.
Preparazione: come fare il porridge di riso
- Versate l’acqua in una pentola, mettete sul fuoco e portate a bollore. Raggiunta l’ebollizione aggiungete anche il riso e il sale.
- Trascorsi dieci minuti di cottura del riso unitevi anche il latte e lasciate cuocere per il tempo necessario a completare la cottura e ottenere una consistenza cremosa.
- Quando mancheranno pochi minuti al termine di cottura unite anche la cannella in polvere e lo zucchero.
- Servite il porridge caldo aggiungendo una spolverata di farina di cocco, cioccolato fondente a scaglie, miele e una mela tagliata a spicchi. Ottimo anche con l’aggiunta di frutta secca.
Conservazione
Consigliamo di consumare il porridge appena sarà pronto.